In giro per ristoranti

Tradizioni siciliane al ristorante Rubino di Malta

di Leonardo Felician

14/12/2015


In pieno centro de La Valletta, non lontano dalla cattedrale anglicana di Saint Paul e accanto allo scenografico teatro nazionale Manoel, si trova un ristorante che ha una storia più che secolare. Fondato nel 1906 dal palermitano Vincenzo Rubino, era originariamente una pasticceria nascosta che offriva soltanto cannoli, cassate e dolci tipici siciliani. Il successo è stato immediato e questo piccolo locale, che ancora oggi ha una sola vetrina sulla strada e due salette abbastanza anguste all’interno, si è trasformato in un punto di riferimento noto per tutta la capitale maltese.
La trasformazione definitiva da pasticceria a ristorante è avvenuta 23 anni fa: oggi offre piatti tipici della cucina maltese e di quella italiana. L’atmosfera è di casa, schietta, senza sfarzi. L’antipasto misto è una selezione di mezes, i piccoli piatti maltesi che si potrebbero paragonare alle tapas catalane: tante verdure, olive, ma anche il formaggio di capra locale servito con una marmellata di chili fatta in casa. Segue un’ampia scelta tra paste e risotti, di chiara derivazione siciliana: la cucina maltese deve molto alla contaminazione italiana, ma naturalmente ha importato anche alcuni piatti della tradizione inglese. Per più di un secolo e mezzo, infatti, Malta è stata la base della flotta inglese nel Mediterraneo: pesantemente bombardata per questo durante la seconda guerra mondiale, non capitolò mai e grazie al coraggio dei suoi abitanti venne insignita della Croce di re Giorgio VI ora visibile sui colori biancorossi della bandiera maltese.
Ritornando al menù del ristorante Rubino, tra i secondi si serve l’agnello secondo la migliore tradizione inglese, il coniglio, molto apprezzato dai locali, ma anche la classica tagliata con parmigiano e rucola d’ispirazione italiana. Anche il pesce gioca un ruolo importante nella carta del menù: il pesce tipico dell’isola, che ha però una precisa stagionalità, è il lampuki cotto in padella o fritto e accompagnato da una salsa piccante. Interessanti sono anche gli involtini di spigola con menta e calamaretti.
 
Ristorante Rubino
53, Old Bakery Street, La Valletta, Malta
Tel. 00356 21224656
info@rubinomalta.com
www.rubinomalta.com
 
Info: www.visitmalta.com
 
 
  •   Ristorante Rubino
  •   Ristorante Rubino
  •   Ristorante Rubino
  • Ristorante Rubino