Eat in the hotel

Quattro stelle per le attrazioni turistiche della riva sinistra

di Leonardo Felician

08/01/2016


In mancanza di ristorante, è il buffet delle prima colazione a caratterizzare l’offerta gastronomica dell’Hotel De Littré, un indirizzo a quattro stelle sulla riva sinistra della Senna, nel centro di Parigi. Il tocco francese sta nell’assortimento dei formaggi, ma la sala della prima colazione è un ambiente armonioso e luminoso a cui si accede discendendo alcuni gradini dal piano della hall a fronte strada. Sopra questa sala si apre una veranda arredata con divani e poltrone dai colori sapientemente accostati: nella bella stagione i vetri si aprono per permettere di passare al cortile interno, silenzioso e riparato, ornato da qualche pianta verde, tavoli e sedie.
L’albergo è di carattere familiare: l’ingresso dalla piccola via de Littré è quasi nascosto, la facciata tipicamente parigina su cui si affacciano alcune camere mostra grandi finestre con le classiche inferriate in ferro battuto. Gran parte delle 90 camere si sviluppa poi su otto piani intorno al cortile interno, e dagli ultimi piani la vista spazia a 360 gradi sui tetti di Parigi.
Discreto ed elegante, questo albergo è una piccola scoperta, frequentato da una clientela cosmopolita sia per la qualità dei suoi servizi, sia per la posizione. Le camere arredate con grande gusto e attenzione ai dettagli, il tocco di ospitalità che va dal benvenuto all’ingresso ai macarons trovati in camera, i bagni in marmo, lo spazio a disposizione se necessario anche per i ragazzi in camera con i genitori costituiscono tutti pregi che i clienti abituali apprezzano. La posizione è ideale: a pochi passi dalla panoramica Tour Montparnasse (www.tourmontparnasse56.com), sulla quale non solo si può salire in visita ma anche organizzare piccoli eventi privati, vicino a due fermate di metrò, l’albergo permette di raggiungere a piedi le principali destinazioni turistiche della riva sinistra parigina: la celebre chiesa di Saint-Germain-des-Prés, i Giardini di Luxembourg, l’Hôtel des Invalides e la torre Eiffel, lo straordinario Museo d’Orsay (www.musee-orsay.fr), capolavoro di ristrutturazione di un’antica stazione ferroviaria da parte dell’architetto italiano Gae Aulenti, uno dei più celebri musei al mondo per la ricca collezione permanente di pittori impressionisti e postimpressionisti, sede frequente anche di importanti mostre temporanee.

Hotel Le Littré 
Rue Littré 9, Parigi, Francia
Tel. 0033 1 53630707
Email: hotellittre@hotellittreparis.com
www.hotellittreparis.com