Parliamo di birra

Brauerei Fӓssla – Il lato non rauch di Bamberg

di Andrea Felician

11/01/2016


La Brauerei Fӓssla è un antico birrifico di Bamberga sorto nel lontano 1649 che non ha mai prodotto rauchbier. Questo fatto può sembrare strano visto che ormai qualsiasi appassionato di birra conosce l’affascinante città Francona appunto per le sue birre affumicate; nonostante ciò però la Brauerei Fӓssla è tra i birrifici che producono il maggior numero di ettolitri di birra di tutta Bamberga  pur vendendola unicamente in città e nei dintorni.

Tutte le materie prime che la Fӓssla utilizza per produrre le sue birre vengono dalla Baviera, in modo da restare fedeli con la tradizione e riuscire a riprodurre al meglio il gusto di questa birra storica. Questa è l’interpretazione del mastro birraio e proprietario Roland che crede fermamente nella produzione di birre tradizionali che piacciano ai clienti e possano essere bevute ogni giorno e non nella produzione di birre dal gusto pesante come le rauchbier da lui definite “birre per turisti”.

Una birra che non si può fare a meno di provare è la Lagerbier: una vollbier helles dal colore dorato e dalla schiuma persistente. Il profilo olfattivo, ricco di note maltate, risulta essere molto fine mentre il gusto presenta uno spiccato equilibrio tra la dolcezza del malto e l’amaro dei luppoli per creare una birra rinfrescante e beverina ma comunque di carattere.

Le altre birre prodotte dal birrificio sono invece: la Gold-Pils, una birra dal gusto forte con sentori speziati e luppolati. La Zwergla, una birra scura dal gusto leggero e maltato, e la Bambergator, una birra brassata per le festività natalizie che con i suoi 8,2° gradi alcolici può vantare il titolo di “birra più forte della città!
 
Brauerei Fӓssla
Indirizzo: Obere Königsstraße 19-21, 96052 Bamberg
Email: sul sito
Telefono: 0951/ 26516
Sito: www.faessla.de