Itinerari e turismo enogastronomico

“GIN TONIC, AFFUMICATI E TIRAMISÙ” A DAY TO TASTE AL CRISTALLO HOTEL SPA & GOLF DI CORTINA D’AMPEZZO

11/01/2016

  
Il sapore deciso dell’affumicato di Armanini Troticultura, la freschezza dry del gin tonic Tovel’Gin e la sublime delizia del Tiramisù all’italiana de I Tre Mercanti di Venezia: sono questi i tre grandi protagonisti dell’appuntamento in programma il 16 gennaio.
Un’esperienza sensoriale da vivere nell’esclusiva cornice dell’unico 5 stelle lusso delle Dolomiti.
 
Cortina d’Ampezzo, 11 gennaio 2016_I segreti del perfetto Tiramisu all’italiana, il procedimento di affumicamento naturale dei pesci di lago, come nasce e come si prepara il vero gin tonic. Una giornata dedicata all’alta gastronomia in un luogo d’incanto, nel panorama mozzafiato delle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco: è “Gin Tonic Night by #cristalloevents”  l’evento in programma il prossimo 16 gennaio al Cristallo Hotel Spa & Golf di Cortina. Tra laboratori pratici e degustazioni, i partecipanti potranno vedere all’opera alcune campioni del gusto e cimentarsi essi stessi nelle preparazioni.
 
Un appuntamento che nasce dalla collaborazione dell’Hotel, membro di The Leading Hotels of the Word, con tre protagonisti d’eccezione: il laboratorio gourmant de I Tre Mercanti di Venezia, vere e proprie autorità nella preparazione di infinite varianti di Tiramisu, Armanini Troticoltura, che dal 1963 porta sulle tavole il freschissimo pesce di montagna della Valle del Chiese, e Tovel’Gin, distillato italiano prodotto in Trentino nel Parco Naturale Adamello Brenta. Accanto ad essi due partner d’eccezione come Ferrari, il brindisi italiano per eccellenza, e Acqua Dolomia.        

Si inizia alle 16.30 con i laboratori “pratici”: i pasticceri de I Tre Mercanti mostreranno live la preparazione del vero Tiramisu veneziano, uno dei dolci più tipici della tradizione lagunare, proposto nella sua versione classica o sperimentato in diverse varianti, come quelli alla frutta, all’amaretto o al pistacchio. Dolci delizie che vengono preparate quotidianamente nel laboratorio veneziano. A seguire i troticoltori di Armanini mostreranno come avviene l’affumicatura naturale del pesce a base di segatura di legno aromatico del Trentino. I barman di Tovel’Gin infine racconteranno e prepareranno il Tovel’s Tonic,  sapiente mix che unisce l’equilibrio e la raffinatezza di un Gin superiore agli ingredienti come il lime e le bacche di ginepro, per un’esperienza di gusto unica. A seguire, dalle ore 20.00, la cena con il set menu dell’executive chef Stefano Tabacchi. La serata vedrà ancora l’esibizione live dei pasticceri de I Tre Mercanti impegnati nel cooking show a base di Tiramisu.          

La “Gin Tonic Night by #cristalloevents” è il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’arte della cucina d’eccellenza promossi dal Cristallo Hotel Spa & Golf: stesso format con laboratori, aperitivo e cena per  “L’Arte della Carne”, l’evento in calendario il prossimo 12 marzo, con il famoso macellaio Bruno Bassetto.
 
 ***Press Release
Ufficio Stampa Cristallo Hotel Spa & Golf
press@cristallo.it, tel. + 39 051 6939166_6939037, mob. +36 333 2356486

CRISTALLO HOTEL SPA & GOLF: Tradizione, Lusso e Benessere ad alta quota
Il paesaggio è quello suggestivo ed emozionante delle Dolomiti. Qui, nel cuore di Cortina d’Ampezzo, la più esclusiva tra le località alpine, sorge il Cristallo Hotel Spa & Golf, un sogno tra passato e presente. Inaugurato nel 1901, il Cristallo Hotel Spa & Golf è una storica struttura a cinque stelle Lusso, appartenente a quel ristretto gotha di alberghi – nella rosa di The Leading Hotel of the Word – che può vantare tra i propri ospiti affezionati alcune tra le personalità più significative del ‘900.
L’antico palazzo è stato completamente ristrutturato: un sapiente lavoro di Interior Design, frutto di lunghe e minuziose ricerche, offre oggi un suggestivo gioco di prospettive interne declinate nelle tenui tinte pastello tipiche del gusto neoclassico nordico di Gustavo III di Svezia. Il perfetto connubio di luxury e comfort ha valso al Cristallo il prestigioso riconoscimento internazionale dei World Travel Awards 2005, 2006, 2007, 2009 e 2010 che per ben cinque volte lo hanno proclamato miglior Ski Resort d’Italia e nelle edizioni 2007 e 2009 anche miglior Ski Resort d’Europa. Insignito, anche, del rinomato Seven Stars and Stripes Award 2011 con una doppia menzione sia per l'ospitalità di lusso, ricevendo sei stelle su sette, sia per la Cristallo Ultimate Spa. Best Ski Hotel nel 2013, 2014 e 2015. Da non dimenticare il Certificato d’Eccellenza TripAdvisor: il sito di viaggi più importante al mondo ha infatti conferito al blasonato hotel ampezzano un prestigioso attestato di gradimento da parte dei viaggiatori della community concesso solo al 10% degli alberghi presenti all’interno del sito. Scegliere il Cristallo Hotel Spa & Golf per il relax, per una vacanza a cinque stelle lusso o per meeting di alto livello significa entrare in un mondo di privilegi e di lusso senza compromessi, immersi in un’atmosfera fin de siècle dove vivere l’incanto di suggestioni e momenti ineguagliabili. Lo stile unico, lo charme raffinato, caldo e avvolgente del Cristallo, si ripete nelle 74 camere di cui 22 suite, diverse una dall’altra. Tra queste, 5 Royal suite intitolate ai grandi personaggi del passato che vi hanno soggiornato, e due Presidential suite, le più lussuose e prestigiose dell’hotel: la “Presidential Suite Frank Sinatra” e la “Presidential Suite Peter Sellers”, veri e propri appartamenti dotati di comfort e servizi di altissimo livello, nonché di Private Spa interna completa di sauna e bagno turco. La peculiarità delle finiture e degli arredi, unitamente all’esclusività dei servizi, regalano il sogno dell’atmosfera fiabesca del XVIII secolo, coinvolgendo tutti e cinque i sensi: profumi, aromi, colori, luci e dettagli.
La struttura offre ai propri ospiti una piscina coperta affacciata sulle Tofane, dove in ogni stagione è possibile ammirare l’incomparabile paesaggio, per un relax che avvolge il corpo e la mente. Un thermarium e un solarium arricchiscono la permanenza al Cristallo di esperienze indimenticabili.
Imperdibile è, anche, la sfaccettata offerta enogastronomica, a partire dalla ricercata proposta del ristorante La Veranda del Cristallo che fonde, “confonde” ed esalta i tradizionali sapori delle diverse regioni d’Italia per un’esperienza imperdibile a distanza ravvicinata dalle vette che cingono in un abbraccio tutto l’Hotel. A ciò si aggiunge il suggestivo ristorante Il Gazebo. “Palcoscenico vetrato”, vera meraviglia per occhi e palato, è uno spazio estremamente elegante e altamente scenografico, dove le proposte gourmet si uniscono all’emozionante panorama che si può godere dalle ampie vetrate, per un vero spettacolo dei sensi.
Un angolo, se possibile, ancora più suggestivo è il Cantuccio, Chef’s Private Table, una location speciale per momenti riservati, come cene romantiche o private party da un massimo di 12 persone. I commensali possono scegliere tra quattro menù degustazione in abbinamento a calici di vino accuratamente selezionati dal sommelier dell’Hotel.
Durante l’inverno, invece, La Stube 1872 è il luogo perfetto per assaggiare tutta la genuinità dell'atmosfera di montagna, avvolti dal calore del legno antico impiegato nei rivestimenti e dalla stufa in maiolica in perfetto stile ampezzano, tra ricette e profumi tipici e un’eccellente selezione di vini rigorosamente made in Veneto. Mentre in estate La Terrazza, affacciata sulle Tofane dirimpettaie, si trasforma nello spazio dedicato a pranzi e cene all’aria aperta con, grandi protagoniste, grigliate di pesce, carni e verdura.
Infine, il rinomato Cocktail Bar del Cristallo Hotel, già premiato con il “Bar of the Year 2005”, dà la possibilità di gustare le ricette dell’estro creativo di barman professionisti. Dedicato a una clientela d’élite, il Cristallo Hotel Spa & Golf offre l’ambiente più esclusivo e le strutture più sofisticate per un soggiorno indimenticabile e per una totale rémise en forme psicofisica. Qui tradizione e stile si coniugano perfettamente per dare vita ad un’oasi di relax ad alta quota, con il meglio di quanto la tecnologia e la ricerca dermo-cosmetica possano offrire.
Il Transvital Swiss Beauty Center propone ai più raffinati cultori del relax e della cura del corpo esperienze esclusive: programmi mirati per la prevenzione e cura dell’invecchiamento cutaneo e massaggi eseguiti da mani esperte permettono di riscoprire a Cortina il piacere della propria bellezza. Una Spa di altissimo livello in cui veri professionisti della bellezza operano in modo sinergico, con competenza e precisione, avvalendosi dei preziosi trattamenti Transvital, frutto della più avanzata ricerca cosmetica svizzera.
Per completare l’offerta di benessere psico-fisico, il Cristallo FitWell Club è un club fitness extralusso ed esclusivo con attrezzature Technogym, aperto anche ai clienti esterni del Cristallo Hotel Spa & Golf che possono divenire soci tramite una speciale tessera emessa in edizione limitata. Uno spazio di ultima generazione in grado di offrire servizi di altissimo livello: attrezzature d’avanguardia con cui seguire programmi di allenamento completi, flessibili e personalizzati, studiati per ogni ospite dai Personal Trainer e percorsi integrati di fitness e beauty per massimizzare i risultati sia salutistici che estetici dell’attività fisica.
Tra i soci fondatori, nel 2001, dell’Associazione Golf Cortina, il Cristallo Hotel Spa & Golf ha siglato nel 2009 un’importante partnership: gli ospiti dell’hotel possono usufruire di accessi esclusivi al Circolo del Cortina Golf, club dedicato ad appassionati golfisti e habitué della Regina delle Dolomiti amanti del bien vivre, che già ambisce ad entrare nei circuiti internazionali con nove buche su 18 già disponibili per un percorso mozzafiato che si snoda tra i maestosi scenari di montagna.
Cortina d’Ampezzo, Regina delle Dolomiti, meta ideale per lo shopping più esclusivo, in inverno come in estate propone occasioni di svago, sport e cultura. In questa cornice da sogno, un soggiorno al Cristallo Hotel Spa & Golf farà nascere nei propri ospiti il desiderio di restare, la nostalgia di andarsene, la certezza di tornare.