Parliamo di birra
Bayerischer Bahnhof: Il Ritorno della Gose a Lipsia
di Andrea Felician
18/01/2016
Situata a poche centinaia di metri dal centro di Lipsia in una vecchia stazione ferroviaria del 1842-1844, la
Bayerischer Bahnhof apre i battenti nel 2000. Il birrificio da quel momento si è molto sviluppato arrivando all’odierna capacità di 2.500 hL annui ma mantenendo comunque un forte legame con la tradizione sia birraia che architettonica del luogo.
La location è stata cambiata pochissimo per preservare il fascino della stazione ottocentesca
Bayerischer Bahnhof, di cui il birrificio ha preso il nome; in modo che chiunque entri nella birreria abbia la sensazione di fare un salto indietro nel tempo. La filosofia del mastro birraio
Matthias è quella di proporre stili birrai della tradizione cittadina di Lipsia rivisitati in modo moderno. Un esempio di questo è l’imperdibile
gose, la birra di Lipsia per eccellenza; brassata con malto di frumento e d’orzo e aggiunta di acido lattico, sale e coriandolo come vuole la tradizione. La birra ha un colore paglierino e al naso si sentono note di coriandolo e limone che continuano in un gusto pieno, piacevolmente frizzante, fruttato e con i classici sentori sapidi dati dall’aggiunta di sale tipica dello stile. Risulta essere fondamentale rispettare la tradizione locale secondo cui si brinda dicendo “
goseanna!” prima di assaporare una fresca
gose.
Oltre alla famosa
gose, il birrificio propone anche un’ottima
pils, stile famoso a Lipsia vista anche la vicinanza con i cugini della Repubblica Ceca. Il color fieno di questa birra non filtrata cattura da subito l’occhio, mentre il fine odore di luppolo che si libera dalla schiuma persistente è un magnifico preludio a un gusto pieno e maltato che si conclude con un retrogusto luppolato e rinfrescante.
Bayerischer Bahnhof
Indirizzo: Brau & Gaststättenbetrieb GmbH & Co. KG,Bayrischer Platz 1, 04103 Leipzig
Telefono: +49 (0)341 12457-60
Email: info@bayerischer-bahnhof.de
Sito: http://www.bayerischer-bahnhof.de