Parliamone in prima pagina
NELL’ARENA DEL GUSTO DI SPAZIO CASA, TUTTI A LEZIONE DI CUCINA DEL TERRITORIO.
07/03/2016
Dall’11 marzo n Fiera a Vicenza, 15 appuntamenti tra cooking show e degustazioni, in uno spazio interamente dedicato all’enogastronomia.
La cucina dei colli Berici, della Pedemontana, del Bassanese, dell’Altopiano di Asiago, ma anche di Creazzo con il suo piccolo tesoro, il broccolo fiolaro. Nell’Arena del Gusto di Spazio Casa – la fiera dell’arredamento, dello stile e del comfort che aprirà i battenti venerdì 11 marzo – si danno appuntamento gli chef del territorio e gli esperti dell’enogastronomia berica per una serie di eventi gratuiti e aperti al pubblico.
L’iniziativa vede in prima fila la Confcommercio di Vicenza che, grazie all’accordo con la Fiera, porta nell’Arena i gruppi ristoratori della provincia e alcuni chef di punta dell’Università del Gusto (tra cui gli stellati Baldessari e Rizzardi), la struttura formativa specializzata nel food.
Prende così vita un’autentica kermesse della buona tavola, alla quale partecipano anche il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago ; i Consorzi Vini Colli Berici, Lessini Durello, Breganze e Gambellara; La Confraternita del Bacalà alla Vicentina; la Pasticceria Busato e la Grill Accademy Weber.
“La Fiera Spazio Casa è sempre un’ottima occasione per dare visibilità ai ristoranti e ai prodotti tipici del territorio – spiega Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza – perché permette di far conoscere ad un vasto pubblico le eccellenze della nostra provincia, che per tradizioni gastronomiche non è seconda a nessun’altra area del Belpaese”.
Per appassionati gourmet e per chi vuole conoscere da vicino la buona cucina vicentina, l’appuntamento è dunque all’Arena del Gusto, per due weekend successivi. Si contano ben 15 diversi eventi: si inizierà venerdì 11 marzo alle 15.30 con lo chef Antonio Chemello, autentico guru del Bacalà alla Vicentina, che insegnerà ai presenti tutte le fasi per la preparazione del piatto principe della gastronomia berica. A seguire, dalle 17.30 alle 19.00, spazio alle dolci bontà, con i maestri della Pasticceria Busato che passeranno in rassegna alcuni “classici” del periodo pasquale.
Sabato 12 marzo, alle ore 15.30, entrerà in scena l’Università del Gusto con il proprio docente Alberto Basso, chef del ristorante Tre Quarti di Grancona, che presenterà “Bitter e non solo Bitter”, una lezione dove la cucina dialoga con uno dei prodotti più gettonati al bar, lo spritz. L’altro cooking show della giornata, dalle ore 17.30, vedrà protagonisti i ristoratori Confcommercio di Creazzo, che faranno entrare nell’Area
del Gusto il loro Broccolo Fiolaro, un tesoro gastronomico coltivato in piccoli appezzamenti sulle colline alle porte della città e che da anni è al centro di una riscoperta gastronomica.
Tre saranno, invece, gli appuntamenti previsti per domenica 13 marzo. Si inizierà alle 10.30 con gli esperti del Consorzio Tutela Formaggio Asiago che presenteranno “Le quattro stagioni del Formaggio Asiago DOP”, una degustazione di Asiago Fresco, Mezzano, Vecchio e Stravecchio abbinata a quattro vini vicentini. La degustazione verrà replicata sabato 19 marzo, dalle 15.30 in poi.
Alle 16.00 del 13 marzo la cucina sarà tutta per lo chef stellato Giuliano Baldessari, del ristorante Aqua Crua, con un cooking show sulla carne di pecora. “La Primavera alle porte” sarà poi il tema del cooking show del gruppo Confcommercio “Ristoranti d’Autore della Pedemontana”, che si terrà alle ore 18.00.
L’Arena del Gusto proseguirà anche lunedì 14 marzo, con il cooking show del gruppo ristoratori “Le Buone Tavole dei Berici” dai titolo Visual Food.
L’appuntamento con l’Arena del Gusto tornerà poi da venerdì 18 a domenica 20 marzo, con altri sette interessanti eventi, tra cooking show e degustazioni.
Maggiori informazioni sui siti
www.spaziocasafiera.it e
www.universitadelgustovicenza.it.
***Press Release