Itinerari e turismo enogastronomico
Un acquedotto di 2000 anni
di Leonardo Felician
06/04/2016
Con un milione e mezzo di visitatori all’anno, Pont du Gard svetta nella classifica dei primi dieci grandi siti turistici di Francia: se poi si tiene conto che otto sono a Parigi e uno è Le Mont Saint Michel in Normandia, risulta che questo è di gran lunga il sito più importante e più visitato della Francia Meridionale. E’ anche il più amato dagli italiani, a motivo della straordinaria testimonianza che porta alla maestria degli ingegneri idraulici romani. Un percorso di molti chilometri con delicatissima pendenza portava acqua alla colonia e città alleata di Nîmes, importante in epoca augustea con il nome di Nemausus, le cui testimonianze romane dell’anfiteatro ben conservato e della Maison Carré, gestiti da Culture Espaces (www.culturespaces.com) , ancora oggi emozionano.
Il sito di Pont du Gard è aperto tutto l’anno e accessibile da entrambe le rive del fiume Gardon, anche se è meglio giungervi da sinistra, per incontrare lo spazio museale e il cinema. Durante tutto l’anno si tengono eventi che diventano feste all’aperto in cui i turisti si lasciano contagiare dall’atmosfera gioiosa dei locali, tra musica, spettacoli di luci e suoni in estate e fuochi d’artificio: i francesi della Linguadoca e della vicina Provenza amano il loro ponte e colgono ogni occasione per passeggiare nei 165 ettari di parco lasciato a macchia mediterranea. Da 14 anni a fine marzo si tiene anche la festa della garrigue, la macchia mediterranea appunto, con mercato di prodotti locali e assaggi gastronomici.
Va detto che è difficile dimenticare la sensazione di trovarsi a passeggiare a 48 metri di altezza lungo i 260 metri di questo acquedotto che sovrapassa niente meno che un fiume, il Gardon, che scorre cristallino tra le rocce, dove d’estate è possibile fare il bagno. Il sito è gestito in maniera professionale e nessuna costruzione reca offesa al ponte che si staglia solitario e maestoso come 2000 anni fa: fu costruito infatti nel 50 dopo Cristo. Per dormire, l’Hotel Imperator è il quattro stelle più elegante di Nîmes.
www.pontdugard.fr
www.ot-nimes.fr
www.france.fr