Parliamo di vino

IL CANNONAU SI MASCHERA A MAMOIADA

di Leonardo Felician

11/04/2016

foto

A 650 metri sul mare, Mamoiada è un paesino della provincia di Nuoro al centro della Barbagia: è il paese dei Mamuthones, le nere maschere di legno per le processioni del carnevale, che affondano la loro storia in una tradizionale rituale antichissima delle popolazioni locali. Trentacinque anni fa Giuseppe e Grazia Sedilesu hanno avviato un’attività oggi portata avanti dai loro figli e nipoti acquistando qui il primo ettaro di vigneto. I terreni agricoli adatti alla coltivazione della vite per l’origine da disfacimento graniti cosi sono a poco a poco estesi e oggi l’azienda dispone di quindici ettari di vigneto coltivato a uve rosse di Cannonau allevato ad alberello, e piccole superfici di uve bianche chiamate Granazza.
 
La cantina si trova nell’abitato di Mamoiada, costruita ex novo su progetto originale adattato alla filosofia produttiva dell’azienda: i materiali costruttivi - cemento cellulare, pietra, legno - sono certificati come edilizia biologica ed è presente anche un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile. Una vela di pietra che richiama gli antichi nuraghi domina la facciata sulla strada: gli spazi per le lavorazioni sono su due livelli, con vinificazione e imbottigliamento a piano terra, mentre sottoterra si trovano le botti e l’affinamento in bottiglia.
 
Tra le numerose etichette prodotte, il Mamuthone è un po’ il simbolo dell’azienda. E’ un Cannonau di Sardegna DOC prodotto in 70 mila bottiglie che profuma di spezie e frutta matura, con gradazione intorno ai 15 gradi alcolici, tannini fini e dolci che ben si abbinano con piatti importanti come la cacciagione, le carni rosse e i formaggi ben stagionati. Vendemmiate le uve in ottobre, dopo una pressatura soffice e due settimane circa di macerazione, matura per 12 mesi in botti da 40 ettolitri e si affina in bottiglia per almeno tre mesi.
 
Richiama nel nome la stessa tradizione anche il vino Carnevale, il Cannonau più moderno dell’azienda dalla produzione più limitata, che raggiunge anche i 16 gradi dopo una più lenta macerazione e una maturazione in piccole barriques da 225 litri per 14-16 mesi. Anche l’affinamento in bottiglia è più lungo, sei mesi, per un vino con note speziate e di grafite e un gusto pieno e rotondo.
 
Società Agricola Giuseppe Sedilesu
Via Adua 2, Mamoiada(NU)
Tel. 0784 56791
Email: giuseppesedilesu@tiscali.it
Sito www.giuseppesedilesu.com
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto