Eat in the hotel

Entrare nella Belle Epoque a Bruxelles

di Leonardo Felician

28/04/2016



Un palazzo storico del centro di Bruxelles, costruito nel 1908, all’epoca della costruzione dei grandi alberghi nella capitali europee frequentati da una clientela di viaggiatori internazionali della Belle Epoque, primo albergo del Belgio con i bagni privati in camera e primo con le linee telefoniche individuali: così si presenta il Crowne Plaza Palace, all’interno completamente ristrutturato in tutte le 356 camere nel 2005 e dotato di ogni comodità moderna, dentro agli spazi antichi che garantiscono dimensioni generose non solo alle stanze, ma anche ai corridoi. Il suo fascino sta un po’ anche in questo: sotto alla moquette insonorizzata dai colori moderni, si sente in sordina ancora lo scricchiolio dei parchetti e da un momento all’altro ci si può aspettare di salutare una signora con cappellino a veletta: ciò è tanto più vero davanti alla curiosa camera il cui arredo è stato interamente rifatto nello stile di un secolo fa. Molto diversa dalle altre camere, calde e funzionali, è tuttavia una camera richiestissima per il fascino di altri tempi che emana.
 
La ristorazione è parte importante dell’offerta dell’albergo. Sotto la direzione di un executive chef belga si trovano il Nouveau Taste Restaurant del piano terra, a destra del corridoio di ingresso, dove si serve la prima colazione, ma anche il pranzo e il dessert nel pomeriggio. C’è anche una terrazza all’aperto con tavolini al sole nella bella stagione. La Brasserie Deco Verre serve invece soltanto le cene in un ambiente intimo e informale, con specialità belghe e internazionali sempre accompagnate da una scelta adeguata di vini, soprattutto francesi, e di ottime birre belghe. Tra i piatti da assaggiare il “cappuccino” di pomodori e carote alla panna, il wok de carne di manzo, legumi asiatici e riso, i sandwich di salmone affumicato con formaggio feta e frutta di stagione, la sogliola alla mugnaia, e fish&chips con patatine fritte, un piatto tipico in Belgio, Paese che contende alla Francia il diritto di primogenitura delle classiche patate fritte a bastoncino.
 
Il Palace è orientato alla clientela affari, ma durante i fine settimana si rilassa e passa a una clientela di famiglie o di turisti che vogliono godersi le bellezze della capitale belga, anche quelle meno conosciute, come il Museo di Scienze Naturali (www.naturalsciences.be) che merita una visita per la sua impressionante collezione di scheletri di dinosauri.


Crowne Plaza Brussels - Le Palace
Rue Gineste 3, Bruxelles, Belgio
Tel. 0032 2 2036200
info@cpbxl.be
www.ihg.com/crowneplaza/hotels/us/en/brussels/brube/hoteldetail