Parliamo di birra

Brasserie de Silly: una Sinfonia di Gusti

di Andrea Felician

30/04/2016

foto

Poco a nord di Mons, nella regione agricola dell’Hainaut, si trova la cittadina di Silly nel cui centro città è situata dal 1850 la Brasserie de Silly. L’edificio è stato ristrutturato, le tecniche di produzione sono state innovate e gli impianti sono stati cambiati ma lo spirito e le ricette delle birre sono rimasti invariati.
Il birrificio propone la bellezza di diciassette tipi di birre differenti in cui si possono annoverare stili classicamente belga (bruin, saison, tripel) e stili differenti e più moderni (pils, IPA). Tutte le birre vengono rifermentate in bottiglia e il birrificio utilizza ben tre diversi ceppi di lievito tutti autoctoni e isolati dalla propria cantina.
Tre le birre prodotte va provata la Scotch Silly, sia per la complessità della birra in sé sia per la storia della creazione della sua ricetta. La scotch ale infatti è uno stile tipico della Scozia e non del Belgio ma durante la seconda guerra mondiale, nel 1944-45, a Silly erano stanziati dei soldati scozzesi che chiesero al birraio del birrificio di produrre una scotch ale. A tal scopo gli fornirono le materie prime inglesi e un giovane soldato, che prima della guerra faceva il birraio, si offrì di aiutarlo nella produzione. Da allora la ricetta è ancora la stessa visto il grande successo che aveva riscosso tra le truppe. La Scotch Silly è decisamente una birra da meditazione sia a causa dell’elevata gradazione alcolica, sia a causa della complessità dei suoi sentori che variano dal maltato, al torrefatto con note di frutta secca.
Altra birra tipica è la Abbaye de Forest; questa blond ale si presenta con un colore dorato e una schiuma generosa. Al naso si percepiscono note di malto e miele che preludono al gusto dolce e biscottato.
La Silly Saison è un’altra birra tipica brassata con una miscela di birra invecchiata e giovane. Con una schiuma bianca che fa da contrasto al suo colore arancio vivo, questa birra sprigiona sentori speziati e caramellati che evolvono in un gusto inizialmente dolce ma successivamente amaro con delle rinfrescanti note acidule. La bassa carbonatazione e il corpo medio sono gli altri elementi che rendono beverina e rinfrescante questa birra dal carattere rustico.
 
Brasserie de Silly
Indirizzo: Rue Ville Basse 2 – B-7830 Silly, Belgique
Telefono: +32 (0)68 25 04 80
Sito: www.silly-beer.com
Email: silly@silly-beer.com
 
 
 
 
  • foto
  • foto