Eat in the hotel
A tavola nel convento dominicano
di Leonardo Felician
01/05/2016
Un hotel di design un po' nascosto e riservato, adatto a clienti abituali, in massima parte americani, inglesi e belgi, ricavato da un antico convento nel centro di Bruxelles: ecco spiegato il nome The Dominican.
La ristorazione ruota intorno a tre differenti posizioni: il Lounge Bar con I suoi alti soffitti e la porta antica del convento, capolavoro originale in ferro battuto del 1500, è un ambiente luminoso e aperto sulla strada, un locale chic con tavolini anche all’esterno nella bella stagione per sorseggiare un cocktail o prendere un caffè o un bicchierino. Il Grand Lounge è il ristorante che dà sul cortile dove vengono servite anche le prime colazioni a buffet e dove si mangia una cucina più raffinata. Infine il cortile è un luogo più informale con cucina da bistrò. La lista propone comunque un vasto assortimento di piatti di cucina francese, belga e internazionale: hamburger de manzo alla griglia con uovo, pancetta e patatine fritte, insalata di Cesare con pollo e acciughe, salmone affumicato con il suo accompagnamento, capesante con risotto tartufato, carpaccio di tonno, wasabi, soia e coriandolo, code di scampi all’aglio con insalata, vitello tonnato, torta di legumi del sole, una quiche provenzale alle verdure, croquette di formaggio, insalata e bietole. Ma non è che l’inizio. Seguono piatti classici come zuppe, minestroni, risotti e tagliatelle, pesci come triglie, filetto di branzino e sogliole alla mugnaia e carni di vitello, di manzo e di agnello.
Tra i vini fanno la parte del leone naturalmente i vini francesi. Qualche comparsa in carta per un cava brut spagnolo e un riesling della Mosella tedesco., uno chardonnay argentino e un blanc de noir sudafricano. Tra gli italiani un Masianco, IGT Pinot Grigio e Verduzzo delle Venezie di Masi, Bramito del Cervo Chardonnay di Antinori dall’Umbria, e ancora Montepulciano, Barolo, Negroamaro e Sangiovese a dimostrazione che sono i grandi rossi a rendere popolare il vino italiano all’estero. Ampia selezione anche tra le birre, alla spina o in bottiglia, naturalmente belghe.
The Dominican
Rue Léopold 9, Bruxelles (Belgio)
Tel 0032 2 2030808
info@thedominican.carlton.be
www.thedominican.be