Parliamo di birra

Brasserie des Carrières: le nuove leve del Belgio

di Andrea Felician

09/05/2016

foto


E’ strano pensare che in un paese come il Belgio, ricco di birrifici che possono vantare tradizioni centenarie, ci sia ancora tanto spazio e fermento per la creazione di nuove attività. La Brasserie des Carrières è una ventata di aria fresca nel panorama birrario belga; nata infatti nel vicino 2013 questo piccolo birrificio si è espanso negli anni crescendo costantemente. L’ampliamento è stato reso possibile grazie alla grande cura e alle costanti attenzioni che vengono riservate a tutto il processo produttivo, dal campo alla bottiglia.
Le birre prodotte dalla Brasserie des Carrières contengono solo materie prime locali coltivate dal birrificio stesso nei suoi terreni; pure le casse di legno che contengono le loro birre derivano dagli alberi della regione e sono prodotte da lavoratori disabili appartenenti a una cooperativa locale. Grazie anche a questo impegno nel sociale il birrificio ha potuto contare sull’appoggio del paese locale inizialmente e successivamente ha cominciato a esportare, dapprima nel nord della Francia e successivamente in Italia.
Tutte le birre prodotte dal birrificio sono rifermentate in bottiglia e maturate per almeno due mesi prima di essere vendute. Tra le birre prodotte dal birrificio va sicuramente provata la Diole Blonde, una delle prime birre prodotte dal birrificio che ha vinto il premio di best belgian beer of Wallonia nel 2014. Al naso si possono percepire note fruttate, il gusto inizialmente maltato lascia spazio a un retrogusto piacevolmente luppolato, ciò la rende una birra ben bilanciata e rinvigorita da un corpo pieno e una carbonatazione non eccessiva. Da provare anche la Diole Ambée una profumata birra ambrata dai sentori floreali e agrumati, dal corpo moderato e dal gusto bilanciato da cui emergono piacevolmente note caramellate.
 
Brasserie des Carrières
Indirizzo: 62 Rue de Condé - 7971 Basècles, Belgique
Email: info@diole.be
Sito: www.diole.be
 
  • foto
  • foto