In giro per ristoranti

La cucina dello chef Siccardi

di Leonardo Felician

04/07/2016

foto


Non è solo un “hotel-à- parfum”, caratterizzato dall’esperienza sensoriale e dal continuo richiamo alle essenze profumate: il Magna Pars con le sue 39 suite a cinque stelle associato alla catena Small Luxury Hotels (SLH) in una delle zone più vivaci di Milano, in via Tortona, offre anche un ristorante dal nome inusuale “Da noi in”, di grande atmosfera e soprattutto con la cucina di Fulvio Siccardi, chef piemontese che ha guadagnato la sua prima stella Michelin già quindici anni fa. La posizione in una zona molto frequentata degli affari e della moda ha fatto preparare un menù veloce per i pranzi di lavoro, ma è la sera, nel riparato e silenziosissimo giardino alberato sul quale si aprono le camere oppure nei tavoli interni accanto al caminetto a seconda della stagione, che la cucina dà il meglio di sé.
 
Dalla cucina a vista sempre indaffarata escono antipasti stuzzicanti come verdure in tempura, gamberi rossi marinati con perlage di lime e burrata, carpaccio di capasanta con ceviche al melone giallo, seppie e calamari saltati al curry, crudo di ricciola e uno dei piatti firma dello chef, l’uovo in gabbia con crema di latte, grana padano e tartufo. Tra i primi piatti si assaggiano agnolottti con ricotta di bufala, fave, piselli e zafferano, il celebre spaghettoro Verrigni con pomodoro fresco e basilico, i raviolini verdi fatti in casa ai cinque crostacei, i tagliolini al ragù di scorfano, gallinella e triglia e il risotto carnaroli con zucchine in fiori e robiola. La creatività si accompagna dunque alla tradizione, con attenzione costante alla qualità dei prodotti e alla stagionalità. I secondi di pesce sono il rombo chiodato all’acqua pazza, il merluzzo nero marinato, il tonno scottato al sesamo e le capesante scottate con asparagi e funghi; tra le carni la tagliata di fassona, il carrè di agnello 8arrostito e la più che classica cotoletta di vitello alla milanese. Ampia scelta anche tra i dessert.
L’olio extravergine di oliva servito proviene dalla tenuta Argentaia a Magliano in Toscana ed è un blend di frantoiano, moraiolo e leccino. La tenuta produce anche un ottimo Morellino di Scansano.
Magna Pars Suites Milano
Via Forcella 6, Milano(MI)
Tel. 02 8338371
info@magnapars.it
www.magnapars-suitesmilano.it
 
 
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto