Parliamo di birra

Budweiser Budwar: il pił grande birrificio indipendente Ceco

di Andrea Felician

23/08/2016


 
Nella cittadina di České Budĕjovice nel cuore della Boemia meridionale, regione situata a sud ovest della Repubblica Ceca a vocazione prettamente agricola, il birrificio Budweiser Budwar produce birra da oltre 130 anni. Ad oggi con la sua produzione di 1,6 milioni di ettolitri l’anno e pianificando una futura espansione risulta essere il più grande birrificio Ceco, ma la strada per arrivare a questo primato non è stata tutta rosa e fiori. Infatti il birrificio, dalla sua nascita nel 1895, ha dovuto dapprima sopravvivere alle due guerre mondiali, successivamente alla nazionalizzazione avvenuta del 1968 che avrà fine solo nel 1989 e da quel momento rifiutando le offerte di acquisto da parte delle multinazionali della birra, restando pertanto l’unico grande birrificio indipendente Ceco.
Le birre prodotte dal Budweiser Budwar seguono le ricette tradizionali Ceche e sono prodotte unicamente con acqua, malti, luppoli e lieviti derivanti dalla regione in modo da ottenere un prodotto di grande qualità. Proprio per questo legame con il territorio la birra Budweiser è protetta anche dall’Unione Europea grazie al marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), un logo che garantisce la qualità delle materie prime e l’originalità delle birre prodotte. Circa il 56% della produzione annuale della Budweiser Budwar viene esportato in più di 67 diversi paesi ma principalmente all’interno dell’Europa. Recandosi in loco vi è la possibilità di visitare il birrificio in tutte le sue parti e l’annesso museo della birra.
La vera e propria bandiera del birrificio (ricoprendo circa il 90% della produzione annuale) è la Budweiser Original, la classica lager Ceca maturata per oltre 3 mesi e prodotta con il metodo tradizionale della decozione. Dove per decozione si intende il prelievo di un’aliquota di mosto durante la fase di ammostamento che viene portata a ebollizione e in seguito riunita all’altra parte di mosto allo scopo di aumentarne la temperatura. Le birre prodotte con questo sistema generalmente risultano avere una maggior pienezza e un gusto più rotondo. Si presenta con un colore dorato e con una schiuma persistente, al naso si possono identificare sentori di malto e note floreali derivanti dal luppolo nobile saaz impiegato per la sua produzione. Il gusto bilanciato, il corpo leggero e una media carbonatazione la rendono una birra beverina e dissetante grazie anche ai sentori luppolati che emergono nel retrogusto.
 
Budweiser Budwar
Indirizzo: K. Světlé 512/4, 370 04 České Budějovice
Telefono: +420 387 705 347
Sito: www.budejovickybudvar.cz
Email: exkurse@budvar.cz