Itinerari e turismo enogastronomico

Ospitalità gourmet a Manitou Springs

di Leonardo Felician

06/09/2016

foto


Manitou Springs è praticamente un sobborgo di villeggiatura di Colorado Springs, la seconda città dello Stato dopo Denver, base di addestramento per molti giovani delle forze armate americane, ma anche vivace punto di partenza per numerose escursioni e per l’esplorazione delle Montagne Rocciose, in particolare per l’imponente vetta del Pikes Peak che si può raggiungere con un’escursione in treno o in macchina partendo proprio da Manitou Springs: sia la Cof Railway, la ferrovia a scartamento ridotto, sia l’audace strada di montagna con pedaggio, arrivano proprio fino alla sommità a 4300 metri di altezza.
Molto frequentata dagli americani, con graziose casette, negozi di souvenir, bar e ristoranti che rendono piacevole una sosta anche ai turisti stranieri, la cittadina nasconde anche un ottimo albergo, una costruzione d’epoca del 1874: il nome è The Cliff House at Pikes Peak. Il bar si chiama Red Mountain Bar and Grill, mentre il ristorante dell’albergo è l’accogliente Cliff House Dining Room, con un bel caminetto, usata anche al mattino per la prima colazione. Con il bel tempo sono molto ambiti i tavoli all’aperto, sotto il terrazzino di legno all’ingresso dell’hotel.
Nel menu tra gli antipasti c’è ampio spazio al cocktail di gamberi, al tonno scottato con il sesamo, ai vol-au-vent ai funghi con formaggio di capra. Un tocco francese viene dalla zuppa di cipolle e dal bisque di aragosta dell'Atlantico. Scelta di insalate con quella di spinaci, quella della casa e la Caesar’s Salad immancabile negli Stati Uniti. Tra i primi piatti c’è il risotto di pesce, il duetto di anatra, la trota delle Montagne Rocciose, il salmone, la platessa dell’Alaska cucinato alla provenzale, e ancora petto di pollo del Colorado, agnello con patate e peperoni, filetto di manzo e due carni meno usuali, la bistecca di alce alla griglia e le costine di bufalo. Tra i dolci scelta di , creme brulée, torta di frutto della passione, la classica mousse di cioccolato, tanti gelati e sorbetti e infine un ottimo soufflé al Grand Marnier, davvero da provare.


The Cliff House
306 Canon Avenue, Manitou Springs, Colorado(USA)
Tel. 001 719 6853000
www.thecliffhouse.com
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto