Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
08/04/2008
CRESCE L’INTERESSE PER L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA. A SOL IN AUMENTO I BUYER ESTERI Il Salone Internazionale dell’Oliva d’Oliva Extravergine registra un incremento dei contatti commerciali. Molto interessati al prodotto italiano russi, giapponesi e americani. Verona, 7 aprile 2008 – L’olio extravergine di oliva conquista sempre più consumatori nel mondo e Sol registra un aumento dei buyer stranieri alla ricerca di partner commerciali da lanciare sui mercati internazionali. È questa l’aria che si è respirata al Salone Internazionale dell’Olio d’Oliva Extravergine di Qualità in corso a Verona in concomitanza con Vinitaly ed Enolitech e che chiuderà i battenti stasera. Tra i produttori che hanno fatto della qualità il loro cavallo di battaglia cresce così la consapevolezza delle opportunità che l’export può dare. La presenza di operatori specializzati provenienti dall’estero è aumentata, con una folta rappresentanza di buyer provenienti da Russia, Giappone e Stati Uniti. Molte le degustazioni e numerosi gli incontri presso gli stand per contatti B2B che hanno soddisfatto espositori e trader. Le degustazioni guidate hanno fatto registrare sempre il tutto esaurito, con una standing ovation dopo l’assaggio dedicato agli oli vincitori del Sol d’Oro. Un bel segnale per il settore, perché dimostra che la cultura sull’olio fa bene agli affari. L’olio di oliva ha quindi un radioso futuro, ma anche una storia millenaria fatta di pace e che accomuna le tre religioni monoteiste. È stato questo il tema del convegno dell’Enoteca Italiana dal titolo “L’olio e il sacro”. Ebraismo, cristianesimo e islam, come l’olio di oliva, sono nati nel bacino del Mediterraneo e tutti e tre fanno un uso regale, profetico e sacerdotale dell’olio d’oliva. Successo di pubblico per il Club di Agrifood, anteprima del Salone Internazionale dell’Alimentare Made in Italy, che all’interno di Sol promuove la cultura gastronomica italiana.