Notizie e Recensioni
A MAZARA DEL VALLO DIALOGO FRA POPOLI
di NINO DI CARA
03/10/2016
Dal 5 al 9 0ttobre si svolgerà a Mazara del Vallo la quinta edizione di Blue Sea Lander, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente, promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu in collaborazione con la Regione Sicilia, col patrocinio del Ministero degli Esteri, Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali, Ministero dello Sviluppo Economico.
L’evento, è stato presentato alla stampa a Palermo il 3 ottobre dall’On Antonello Cracolici Assessore Regionale all’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea e dal Presidente del Distretto della Pesca e Crescita, Giovanni Tumbiolo.
La Sicilia è una vetrina per le nostre eccellenze agroalimentari e non solo e attira interventi di investimenti -sostiene l’On. Cracolici- 300 aziende, 80 buyers 7 Distretti 50 le delegazioni straniere. Questa è una grande occasione per la Sicilia che si confronta con tanti paesi stranieri per scambi commerciali di prodotti agroalimentari, di pesca, di cultura e di religione.
Mazara del Vallo sarà un faro della Sicilia afferma Cracolici nel concludere.
Il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Giovanni Tumbiolo sostiene che in questi 10 anni ha coltivato accordi leali di cooperazione con paesi del Mediterraneo, Africa e Medioriente e trasferito il Know-hov delle nostre imprese, per proporre il modello distrettuale secondo la filosofia della Blu Economy. Questo vuol dire creare ponti e dialogare -sostiene Tumbiolo-. Da parte di questi Paesi vi è un forte interesse a cambiare rotta in direzione dell’economia circolare, del restauro e della rigenerazione delle risorse naturali a partire dall’acqua. La Regione Sicilia prosegue -Tumbiolo- si deve impossessare di quello che è suo; sprechi alimentari e acqua vanno meglio controllati, in nostro cibo è la nostra identità e responsabili del consumo dandolo a chi non ce l’ha, questo riferimento e per l’Africa che per come si dice “povera” invece e ricca di tanto che non viene usato per il benessere dei popoli. Questo significa creare lavoro e non emigrazione.
Blu Sea Land, serve a creare rapporti di collaborazione e di lavoro. 12 Ministri di Agricoltura e Pesca verranno con le delegazioni e ci sarà anche l’Ambasciatore dell’Indonesia.
Blu Sea Land è il festival del pesce e del Mediterraneo conclude il Presidente del Distretto e Crescita Giovanni Tumbiolo.
All’interno del centro storico mazarese saranno presenti stand dedicati ai prodotti agroalimentari dei territori dei paesi partecipanti e delle aziende partner. Un percorso culturale che punta a coinvolgere i visitatori in una esperienza unica all’insegna delle diverse culture e dei sapori di mare e di terra che caratterizzano il Mediterraneo. E ancora convegni, incontri tecnico-scientifici, divulgativi, politico-culturali, laboratori di degustazione, coking-chow e spettacoli.