Eat in the hotel
Un nuovo indirizzo a Cannes
di Leonardo Felician
09/01/2017
OKKO è una catena alberghiera recente, fondata nel 2014 con un nome bifronte facile da ricordare da un imprenditore francese, Olivier Devys , con una lunga esperienza di hotellerie alle spalle maturata anche nel grande gruppo multinazionale Accor. A inizio 2017 sono sei gli alberghi OKKO di categoria quattro stelle aperti in meno di due anni in diverse città della Francia, ma sono già previsti robusti dei piani di espansione per raddoppiare in breve questo numero, scegliendo, oltre a Parigi, le città francesi di provincia, con posizioni centrali comode da raggiungere con ogni mezzo di trasporto, visto il successo che sta ottenendo questa formula alberghiera per una sistemazione veloce, contemporanea e accogliente. Uno degli elementi su cui il marchio OKKO punta con decisione è il design contemporaneo, innovativo e un po’ minimalista; un altro è il servizio a 360 gradi, con tutti i confort compresi nel prezzo, anche la macchinetta Nespresso in camera, la prima colazione, la TV satellitare, le telefonate gratuite, lo snack a ora di cena. Il terzo elemento è l’uso della tecnologia informatica: con pochi clic 24 ore su 24 i clienti possono confrontare prezzi, prenotare, pagare, modificare, annullare le prenotazioni: le procedure di check in e check out sono velocissime, caratteristica questa molto apprezzata soprattutto dai viaggiatori abituali per lavoro, il conto viene consegnato a mezzo email. Il motto che la catena alberghiera ha scelto per sé è allusivo e un po’ sbarazzino, una promessa in linea con lo stile che si ritroverà una volta arrivati in albergo: “quattro stelle senza nuvole”.
Le camere non sono grandi e non indulgono in lussi eccessivi: connotate dal colore bianco con qualche chiazza di colore e da una parete in cemento grezzo grigio, tocco del designer Patrick Norguet che ama le reminiescenze industriali, le camere hanno tutte lo stesso arredo e si caratterizzano soprattutto per un bagno quasi a vista, con doccione e grande specchio, dalle porte curvate e inusuali.
Tutte le sere a ora di cena si può accomodarsi nel lounge panoramico del sesto piano, chiamato “il club”, per un aperitivo conviviale offerto con alcuni assaggi della gastronomia provenzale, con tartine, formaggi, focacce, macedonia di frutta, bevande anche alcoliche, caffè e tè.
OKKO HOTELS Cannes Centre
6 bis Place de la Gare, Cannes, Costa Azzurra, Francia
Tel. 0033 33 4 92983030
www.okkohotels.com/en/hotels/okko-hotels-cannes-croisette