Eat in the hotel
L’HOTEL NEL CUORE DELLA RIVIERA
di Leonardo Felician
09/01/2017
Cosa regalare a una figlia per il suo matrimonio? Qualcosa che resta, indubbiamente, ma il signor Galbois, albergatore fino nel midollo a Vilefranche-sur-Mer, ridente località della Costa Azzurra e pochi chilometri da Nizza e dai suoi splendidi musei come il Museo Chagall (
http://it.musees-nationaux-alpesmaritimes.fr/chagall/) , ha trovato una soluzione originale regalando a ciascuna delle sue tre figlie un hotel da condurre. Questo è l’inizio della storia più recente dell’Hotel Welcome di Villefranche-sur-Mer, acquistato nel 1943 da Ruy Galbois, parente degli attuali proprietari. Si trattava di un albergo davvero storico, il primo della località balneare nel cuore della Riviera, in funzione già a fine ‘700. Un primo intervento sull’esterno che ha dato forma alla struttura attuale è di fine del XIX secolo, mentre l’innalzamento degli ultimi due piani è stato fatto nel 1955. Negli anni 2000-2001 è stata fatta una ristrutturazione importante del piano terra, con la nuova reception, le sale comuni e la veranda dove il bar Wine Pier è stato aperto nel 2002: è un animato bar in cui si servono specialità di vini tutto il giorno mentre al mattino la sala è usata per tranquille prime colazioni a buffet in fronte mare. Ulteriori ammodernamenti sono stati portati a termine nel 2003, 2006 e ancora nel 2009, perché un albergo di categoria 4 stelle con l’ambizione di essere il migliore tra i dieci della cittadina non può mai fermarsi .
Nell’arco della sua lunga storia il Welcome ha dato il benvenuto a ospiti illustri, dallo scrittore William Somerset Maugham agli attori Liz Taylor e Richard Burton che si sono fermati anche a lungo nelle sue stanze, come Jean Cocteau, cui è dedicata la camera 22 decorata con suoi motivi: a lui è dedicato anche il logo dell’hotel che domina sia sui piatti, negli arredi e sulle giacche degli addetti al ricevimento. Le 35 camere, diverse e dotate di un arredamento caldo e accogliente, sono tutte esposte a sud e sul mare: sul retro, verso il paese arroccato che conserva viuzze strette di stampo un po’ ligure, si aprono solo i corridoi. Dai balconi la vista è splendida, dal sorgere del sole al mattino fino al tramonto sull’acqua.
Hotel Welcome
3 Quai Admiral Courbet, Villefranche-sur-Mer, Costa Azzurra, Francia
Tel. 0033 33 4 93762762
www.welcomehotel.com
www.coeur-riviera.com www.france.fr