Parliamone in prima pagina
INAUGURATO IL NUOVO EATALY DI TRIESTE
di Leonardo Felician
20/01/2017
Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly, Antonio De Paolo, direttore della sede e Francesco Farinetti, figlio del fondatore, hanno accolto gli ospiti per l’anteprima dell’inaugurazione che martedì 17 gennaio ha regalato a Trieste una nuova grande perla della collana ei negozi Eataly in Italia e nel mondo. La trentaquattresima apertura che giunge a dieci anni dall’inaugurazione del primo negozio si sviluppa in una stupenda posizione in fronte mare sulle rive della città giuliana. Sviluppato su 3 piani e 3.000 metri quadri, Eataly Trieste si trova infatti all’interno dell’Antico Magazzino Vini, costruito nel 1902 per stoccare le botti che arrivavano dall’Istria e dalla Dalmazia e caratterizzato da un ingegnoso sistema di annaffiatura ad acqua per mantenere costante la temperatura interna.
I negozi di Eataly non sono tutti uguali. Uguale è la filosofia, quello che si compra si può anche mangiare e quello che si mangia nel negozio si può anche comprare, con una scelta di fornitori di qualità di tute le regioni italiane. Ma diversa è la declinazione degli spazi e delle proposte, a Trieste dedicate ai venti che soffiano sull’Italia, facendo incontrare gusti diversi e creando un microclima unico al mondo. Anche per questo per promuovere le eccellenze enogastronomiche di Trieste e parlare assieme di vento è stato siglato alla vigilia dell’apertura del negozio un accordo con la Barcolana, la celebre regata del gofo triestino organizzata dalla società velica Barcola-Grignano presieduta da
Mitja Gialuz.
Tra gli assaggi della giornata di preapertura naturalmente un omaggio alla ccuian del territorio con gnocchi di patate con gulasch e pizza “triestina”, con zucca arrostita, prosciutto cotto in crosta e “cren”, la radice del rafano molto usata nella cucina mitteleuropea e una torta di cioccolata e panna creata apposta per la festa, simile a quella che a Trieste viene chiamata “rigolianci” e il cappuccino “viennese” nello stand Illycaffè. Ma gli ospiti all’Osteria dei Venti hanno apprezzato anche la cotoletta di Eataly impanata nei grissini, i piatti di pesce, le focacce, i formaggi e la rosticceria.
Eataly Trieste
Riva Tommaso Gulli 1, Trieste
Tel. 040 2465701
Email:
eatalytrieste@eataly.it
www.eataly.it