Itinerari e turismo enogastronomico

SI SCIA CON GUSTO IN ALTA BADIA

di Leonardo Felician

06/02/2017

foto


Da anni l’Alta Badia è diventata la meta del turismo invernale gourmet: merito di un posizionamento intelligente scelto in anticipo rispetto a tutti, della presenza di tre cuochi stellati Michelin a San Cassiano, Corvara e Armentarola, ma anche di una serie di iniziative che anno per anno si sanno rinnovare per coinvolgere il pubblico.
 “Sciare con gusto” è il nome dell’iniziativa golosa che è partita a metà dicembre con il motto Top of the mountains e cioè sulle montagne arriva il meglio delle montagne, perché i protagonisti sono 14 tra i migliori chef di alcune delle destinazioni sciistiche più conosciute nel mondo, come Zermatt, Gstaad, Sankt Moritz, Lech-Zürs, Kitzbuehel, Sochi, ma addirittura Aspen, la rinomata stazione sciistica del Colorado (www.colorado.com), il sorprendente stato delle Montagne Rocciose la cui fama si è sparsa anche al di fuori degli Stati Uniti. Gli chef ospiti sono stati abbinati ognuno a un rifugio sulle piste dell’Alta Badia: in esclusiva per esso hanno creato una ricetta proposta agli sciatori durante tutta la stagione invernale che dopo le abbondanti nevicate di inizio febbraio terminerà appena il 2 aprile. Nella creazione della ricetta, gli chef si sono ispirati alla cucina e alle tradizioni della propria terra con piatti che raccontano una storia legata ai prodotti del territorio, ai produttori e naturalmente alla genuinità degli ingredienti, utilizzando solo prodotti di alta qualità. A ogni piatto è stato abbinato un vino altoatesino scelto accuratamente da un esperto sommelier regionale per creare accostamenti speciali ed originali.
L’eccellenza dei comprensori di montagna si vede anche dalla qualità degli esercizi in quota sulle piste. Ancorché chiamati rifugi, si tratta spesso di ristoranti eleganti nella sistemazione e nell’arredo in grado di offrire vere esperienze gastronomiche: è il caso del Boè Alpine Lounge (www.boealpinelounge.it), raggiungibile con la cabinovia del Piz Boè dal centro di Corvara, uno degli impianti più frequentati dello Skicarosello dell’Alta Badia (http://www.skicarosello.it/, uno dei comprensori centrali del grande circuito di Dolomiti Superski, 450 impianti per 1200 chilometri di piste innevate in tutto l’Alto Adige, nel Trentino e nel Veneto bellunese.
www.altabadia.org
www.dolomitisuperski.com
 
 
 
  • foto
  • foto
  • foto