Notizie e Recensioni
EXTRAVERGINI E AROMATIZZATI DALLA CALABRIA
di Leonardo Felician
07/03/2017
Si è conclusa a Trieste la manifestazione Olio Capitale 2017, capace di coniugare la presenza di pubblico locale e di buyer professionali. Nella sala Oceania della Stazione Marittima di Trieste l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio ha promosso un convegno rivolto all’innovazione della filiera sul tema ‘Microonde e Megasuoni nel processo di estrazione riflessi su profili chimici e organolettici dell'olio e sull’efficienza di estrazione’, al quale ha partecipato un pubblico qualificato di operatori del settore. Si è parlato dell’utilizzo di nuove tecnologie per l’estrazione dell’olio, basate appunto su microonde e ultrasuoni, che puntano a rendere il processo definitivamente continuo superando i limiti di discontinuità della gramolazione tradizionale.
Tra i numerosi produttori del meridione presenti in fiera, il Frantoio Acri ha occupato uno stand particolarmente frequentato dai visitatori triestini, grazie anche alla presenza continuativa da più edizioni di questa manifestaizone che ha permesso di sviluppare un affezionato pubblico locale. Fondato nel 1952, da Giovanni Acri a Rossano in provincia di Cosenza, è passato a Domenico, uno dei suoi 15 figli nel 1967 per poi essere condotto dal 1981 dal nipote Giovanni. Il frantoio ha iniziato con le tecniche tradizionali: la molitura veniva effettuata con grosse pietre di granito a forma di ruota trainate da un cavallo come era in uso da secoli. Oggi naturalmente l’azienda è al passo con i tempi e utilizza macchinari di ultima generazione.
L'olio extravergine di oliva Acri ha un gusto dolce e fragrante, e deriva da accurate miscele di olive locali ottenute dalle piantagioni ultracentenarie e c
ultivar di ultima generazione impiantate in Calabria. Nella gamma dei prodotti oltre all’olio commercializzato in tre versioni, vellutato, vivace, vigoroso in lattine da 5 litri e bottiglie da 750, 500e 250 ml si aggiungono patè di vari gusti e una linea di aromatizzati: limolio, pepolio, finolio, basolio, rosolio, orolio, bergamolio, porcinolio, pepaglio, aranciolio, cipolio, agliolio.
Frantolio Acri
Contrada Frasso-Amarelli, Via Epiro II Trav., Rossano(CS)
Tel. 0983 500037
www.frantolioacri.it