Notizie e Recensioni

ECCELLENZE NELL’OLIO EXTRAVERGINE

di Leonardo Felician

13/03/2017

foto

Archiviata con successo l’undicesima edizione di Olio Capitale a Trieste a chiudere della manifestazione sono stati proclamati i risultati del Concorso al quale hanno aderito 229 olii provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Francia e Portogallo che sono stati valutati delle giurie popolari e di professionisti. Ciascuna giuria ha assegnato i suoi premi; quest’anno per la Giuria Ristoratori il risultato ha messo in evidenza aziende della regione Toscana: una menzione speciale denominata “Ex Albis Ulivis” è stata assegnata inoltre alla Fattoria Ramerino, per il suo “Cultivar Frantoio biologico”. Tra le varietà presentate in fiera dalla giovane azienda fiorentina il Moraiolo, il Guadagnolo Dulcis, il Primus e il Frantoio.
 
Una bella storia di famiglia proviene invece dalla Puglia: i figli di Domenico Conserva, detto Mimì, hanno voluto pagare un tributo all’affetto per la terra e per gli ulivi del padre scomparso prematuramente e hanno dato il suo nome a un olio che si propone in sette linee con tutti i fruttati e cultivar di Ogliarola, Cima di Melfi e Coratina.
 
Fin dall’epoca della Magna Grecia la Sicilia è terra vocata alla produzione alla produzione di olio d’oliva. All’estremo sud dell’isola, a Chiaramonte Gulfi, Viragì è un’azienda giovane e dinamica che oltre all’Olio Polifemo derivante dalla cultivar Tonda Iblea all’interno della DOP Monti Iblei produce anche una salsa di pomodoro ciliegino, pronta all’uso e senza conservanti.
 
Con un’elegante disegno di bottiglia, l’Azienda Agricola Barbàra con sede a Rilievo in provincia di Trapani da più di quarant’anni propone monocultivar di cerasuola, nocellara e biancolilla nonché una DOP Valli Trapanesi. Per le famiglie ha introdotto le originali e comode confezioni Bag in Box da 3,5 e 10 litri e Pouch-Up da 1,5 litri.
 
E da ultimo la pluripremiata azienda Vincenzo Romano da Bronte alle pendici dell’Etna in provincia di Catania, sempre presente nelle manifestazioni fieristiche che contano, quest’anno ha presentato le nuove ed eleganti etichette bianche che si rifanno alla tradizione locale. Oltre a olii nella DOP Monte Etna e IGP Sicilia produce anche condimenti alle olive con peperoncino, limone oppure basilico.
 
Fattoria Ramerino
Via Roma 404, Bagno a Ripoli(FI)
Tel. 055 631520
Email info@fattoriaramerino.it
www.fattoriaramerino.it
 
Azienda Agricola Donato Conserva – Olio Mimì
C.da Gravinella, sn
70026 Modugno (BA)
Tel.  393 1858748
Email info@oliomimi.com
www.oliomimi.com
 
Viragì sas
Via Gulfi 213, Chiaramonte Gulfi(RG)
Tel. 328 2133328
Email info@viragi.it
www.viragi.it
 
Azienda Agricola Barbàra
Via Marsala 592, Rilievo(TP)
Tel. 0923 864346
Email info@agricolabarbara.it
www.agricolabarbara.it
 
Azienda Agricola Romano Vincenzo
Contrada Corvo San Nicola, Bronte(CT)
Tel. 095 7723200
Email info@romanovincenzo.com
www.romanovincenzo.com

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto