Saperi e sapori

DAL CAMPO AL PIATTO: UNA STORIA IRPINA

di Leonardo Felician

26/06/2017

foto


Il nome è già un programma. Pasta del Campo Reale sottolinea il legame tra la terra e la famiglia Caccese che ha preso la coraggiosa decisione di una nuova prospettiva professionale, investendo su quello che per la famiglia era già una tradizione: il grano. L’Azienda Agricola Caccese sorge all’interno di un’incontaminata collina denominata Camporeale e si trova a  Ariano Irpino in provincia di Avellino, una zona agricola e rurale in cui i ritmi e le tradizioni non sono ancora stati sconvolti dalla globalizzazione e dalla frenesia dei risultati di breve termine. L’azienda è dedita da oltre mezzo secolo alla produzione di grano duro di elevata qualità ottenuto seguendo la tradizionale coltivazione degli avi. Camporeale è una zona collinare, un paesaggio dolce e ventilato inframezzato dal profilo delle pale eoliche: da secoli è una zona fortemente vocata alla coltivazione del grano duro che grazie al mix di un terreno argilloso, sole, vento e rigorosa selezione delle sementi, risulta di ottima qualità. Grazie alla voglia di mettersi in gioco e alla caparbietà imprenditoriale, al lavoro agricolo collaudato da decenni si è aggiunta una nuova capacità industriale, avviando il processo per trasformare il grano qui prodotto in pasta secca trafilata al bronzo offrendo così al consumatore un prodotto genuino a chilometro zero.
 
La trafilatura in bronzo conferisce ruvidità alla superficie della pasta, la rende porosa e rugosa aiutando a trattenere i condimenti. L’essiccazione lenta e a bassa temperatura aiuta a non alterare le caratteristiche e le proprietà organolettiche. La produzione contigua ai terreni di coltivazione del grano azzera l’impatto ambientale e aumenta la sostenibilità della produzione. La sinergia tra coltivazione del grano e produzione della pasta, entrambi saperi tradizionali forti della regione Campania, produce oggi una vsta gamma di formati, presentati in eleganti confezioni nere: spaghetti, linguine, penne lisce e rigate, maccheroncini, rigatoni, bucatini, tubetti, paccheri, mezzi paccheri, tortiglioni, ma anche formati più sfiziosi e pur sempre tradizionali come le caserecce, la calamarata, i pennoni e gli ziti tagliati.
 
Il sito internet con una sezione di e-commerce è moderno, ma non facile da trovare nei motori di ricerca a causa di molte omonimie, e della dicotomia non risolta tra il nome dell’azienda e il nome del prodotto. Va prestata attenzione anche a possibili errori di digitazione nella scrittura del nome, dovuti alle due “a” contigue nella locuzione “azienda agricola”.
 
Azienda Agricola Caccese
Contrada Camporeale, Ariano Irpino(AV)
Tel. 0825 1728105
Email info@aziendagricolacaccese.it, aziendaagricolacaccese@gmail.com
www.aziendagricolacaccese.it
 
 
  • foto
  • foto