Eventi

Nasce il Primo Concorso Enologico Nazionale del Vermentino

26/06/2017

foto


Nasce il Primo Concorso Enologico Nazionale – Vermentino, grazie all’Associazione APS Promo Eventi (in qualità di Organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Repubblica italiana), d’intesa con l’Agenzia regionale Laore e il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG.
La fase conclusiva di valutazione organolettica si terra nella citta di Monti (OT) presso l’ENOFORUM nei giorni 27 e 28 ottobre 2017. Il Concorso si propone la finalità di evidenziare la migliore produzione enologica nazionale di Vermentino, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, presentare al pubblico le tipologie di vermentino, nonchè premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.
Sono ammessi al “I° Concorso Enologico Nazionale – Vermentino” i vini DOCG , DOC e IGT e i VINI SPUMANTI DI QUALITA’, che riportino in etichetta in nome del vitigno vermentino. Possono partecipare al “I° Concorso Enologico Nazionale – Vermentino” soltanto le partite di vino imbottigliato, secondo le capacita indicate nell’Art. 5 punto d), che hanno un quantitativo minimo di almeno 1.000 litri. Non sono ammessi, inoltre, al Concorso i vini presentati da produttori singoli o associati che abbiano avuto a loro carico, con sentenza passata in giudicato, procedimenti giudiziari dovuti a frodi o sofisticazioni
La Giuria e composta da diverse commissioni, ognuna costituita da:
– 3 (tre) tecnici degustatori, in possesso del titolo di enotecnico o di enologo o di un titolo
equipollente conseguito all’estero, ;
– 2 (due) degustatori esperti a scelta tra AIS, EPULAE, FIS, FISAR, ONAV e giornalisti esperti del settore enologico. Il metodo di valutazione utilizza la scheda dell’Union International des Oenologues, in uso nei Concorsi Internazionali.
La scheda di valutazione adotta una scala da 100 punti. Le valutazioni sono espresse autonomamente da ogni componente della Commissione.
Il punteggio di ogni campione verrà determinato dalla media aritmetica dei singoli giudizi, eliminando il punteggio più basso e quello più alto.
Le Commissioni di degustazione sono composte da 5 (cinque) membri di cui 1 (uno),
 tra i
tecnici degustatori, ha funzione di presidente di giuria che avrà il compito di una prima verifica della correttezza di compilazione delle schede di valutazione dei vini oltre a regolare l’ordine delle sessioni di degustazione.
Per ogni categoria e sottogruppi verranno premiati
– medaglia di bronzo da 85/100 a 88/100;
– medaglia d’argento da 89/100 a 91/100;
– medaglia d’oro da 92/100 a 95/100.
– gran medaglia d’oro 96/100 a 100/100
Al vino di ogni Denominazione di Origine o IGT, che in assoluto consegue il miglior punteggio, purché superata la soglia minima di 82/100, viene assegnato il Diploma “Denominazione di Origine Tipica o IGT”.  Al Produttore che ottiene il miglior risultato calcolato dalla somma dei punteggi piu elevati riferiti a due vini che hanno ottenuto una medaglia in sottogruppi diversi, viene assegnato il Premio “Gran Vermentino”.
Il modulo per l’iscrizione e reperibile e scaricabile online sul sito  www.concorsovermentino.it
***Press release