Eventi

Il Castello di Buda ospita gli amanti dei vini ungheresi e internazionali

di Kinga Kovacs

14/09/2017

foto


 
Festa del vino a Budapest
La più grande festa sul vino nella capitale ungherese ha raggiunto la sua  26esima edizione. Il 07 . Settembre la manifestazione ha aperto le porte della suggestiva e popolare location.
Con oltre 150 espositori (tra cantine e rivenditori), ognuno ha potuto trovare qualcosa di proprio gusto. Erano presenti tutte le diverse regioni vitivinicole ungheresi con le proprie etichette, tra le quali il Tokaj, oramai riconosciuto e considerato a livello mondiale. Per gli amanti dei vini tradizionali è obbligo cercare tra i bianchi del lago di Balaton (da Cantine come Borbély o Kristinus) oppure tra i rossi dalle regioni di Eger, Szekszárd o Villány. Non è un caso, difatti, che  il „wine maker” dell’ anno 2016 sia stato Pál Mészáros, dalla regione di Szekszárd.
Oltre alla parecipazione dei produttori d’Ungheria, si è avuta la gradita, ed eccellente, presenza di cantine di alcune nazioni vicine, come la Croazia e la Romania. L’ Italia è stata rappresentata da ’Astoria Wines’, Casa del Prosecco”, „Gancia” e „Villa Sandi”.
Ospite d’onore di quest’anno è stato il Cile, accolto in termini entusiastici da ogni amante del vino. La corposa proposta  tra i vini cileni ha incluso varie tipologie di Cabernet Sauvignon, Carménère, Sauvignon Blanc e Chardonnay.
La possibilita’ di scegliere e partecipare a corsi enologici  e’ stata una parte coinvolgente e formativa dell’esperienza alla festa del vino a Budapest.
Da non sottovalutare il fatto che per 4 giorni, i visitatori hanno avuto  la possibilita’ di trascorrere delle bellissime giornate di fine estate con musica dal vivo, concerti e buon cibo fra le mura e le fontane del Castello ungherese, lasciando in tutti le sensazioni di benessere e piacere.
Raccogliendo le parole dei produttori, che viste le condizioni climatiche particolari di questa estate hanno dovuto anticipare le vendemmie (così come in Italia) , dicono di aspettarsi degli ottimi vini di grande corpo. Non vediamo l’ora di assaggiarli!