Eventi
E’ PARTITA LA BARCOLANA DI TRIESTE, 10 GIORNI E 347 EVENTI IN MARE E A TERRA
di Leonardo Felician
01/10/2017
E’ partita a Trieste la kermesse della Barcolana, una serie di 347 eventi che coinvolgono tutta la città in mare e in terra e che culminerà nella regata più affollata del Mediterraneo come da tradizione la mattina della seconda domenica di ottobre. Giunta ormai alla 49-esima edizione, con una macchina operativa stracollaudata e supportata da un eccezionale team di volontari, anche e soprattutto per garantire la sicurezza in mare, in attesa del traguardo del fatidico mezzo secolo nell’autunno del prossimo anno, la festa propone lunedì 2 ottobre 2017 la terza edizione della Barcolana Chef, l’evento di vela e gourmet ideato da Emanuele Scarello e Claudio Demartis, organizzato dalla Barcolana per dare valore all’alta cucina collegata al mare. Barcolana Chef avrà quali protagonisti sei chef stellati Michelin pronti a primeggiare in una speciale classifica composta da una prova in mare e una in cucina. Hanno aderito alla gara di quest’anno Eugenio Boer, Daniel Canzian, Caterina Ceraudo, Alfio Ghezzi, Luigi Taglienti e il giovane talento triestino Matteo Metullio, star del ristorante Siriola sui monti dell’Alta Badia.
“L’accoppiata vela e cucina non è nuova - spiega il presidente della Società Velica Barcola-Grignano, Mitja Gialuz. – Ma questo evento
nasce per sottolineare l’importanza che la cambusa assume in una regata come la Barcolana, dove accanto ad equipaggi superprofessionali non mancano diportisti, anche anziani, che ‘buttano la pasta’ durante la regata. Il fascino senza tempo della Barcolana sta anche nel fatto che tra le 2000 barche in mare c’è spazio e divertimento per tutti.“
Il meccanismo della sfida tra gli chef invece è originale. Ciascuno verrà affiancato in barca da un equipaggio composto da alcuni giovani allievi della scuola alberghiera, che poi alla sera li aiuteranno anche a preparare i piatti della cena che concluderà la sfida, godendo così una preziosa occasione di imparare dai maestri stando loro fianco a fianco.
Info: www.barcolana.it