Itinerari e turismo enogastronomico

Nel cuore di Salisburgo

di Leonardo Felician

04/10/2017

foto


Un albergo con il marchio internazionale Radisson Blu, molto conosciuto in Europa e negli Stati Uniti, ma di proprietà di una grande catena alberghiera austriaca, è l’Altstadt di Salisburgo. Come dice il nome stesso, sta nella città vecchia e offre un’atmosfera particolare, in due case vecchie di molti secoli che nel 1990 l’architetto austriaco Erio K. Hoffmann ha trasformato in hotel cinque stelle, preservando l’atmosfera della vecchia stube tedesca foderata con legni originali d’epoca, scuriti dal tempo. Al piano terra dall’ingresso di retro si accede al bar: un caffè di antica tradizione austriaca in un ambiente dal soffitto basso in pietra. Nella bella stagione i tavolini si prolungano all’esterno, sulla Judengasse pedonale.
 
E’ una posizione ideale per visitare la città vecchia, uno scrigno di tesori architettonici raccolti intorno al Duomo e alla Residenza dei Principi-Vescovi. Con la Salzburg Card si accede ai principali musei e alla Fortezza che domina dall’alto di uno sperone roccioso l’intera città, che già si prepara a celebrare l’Avvento con numerosi mercatini con oggetti di artigianato artistico e le prelibatezze gastronomiche, ma anche con un programma culturale che spazia dai canti dell’Avvento salisburghese a numerose manifestazioni tradizionali.
 
Il ristorante principale di questo albergo di sole 62 camere, tutte diverse e rimesse a nuovo da poco, si chiama Symphonie in omaggio alla tradizione musicale della città di Mozart. Si trova al primo piano serve menù legati alla stagione. Non manca una lunga lista di antipasti tra cui vitello tonnato, tartara, sashimi, e Caesar Salad; appetitose zuppe come la crema di piselli servita con praline di salmone, la zuppa schiumosa di peperoni, la crema di patate con funghi; secondi di carne e di pesce con il filetto di manzo arrosto servito con patate chip e panna acida, trota grigliata intera con patate, verdurine e burro alle erbe, bistecca di tonno grigliata su schiuma di wasabi e verdurine. Tra i dessert si trova il sorbetto di mandarino al Campari, il gnocco salisburghese con lamponi, lo strudel di mele o di ricotta con gelato alla vaniglia e panna montata e il dolce al cioccolato con cioccolato bianco e gelato a Pernod.
 
Ente Turismo Salisburgo: https://www.salzburg.info/it

Radisson Blu Hotel Altstadt
Rudolfskai 28,Salisburgo (Austria)
Tel. 0043 662 8485710
www.radisson.com/hotel-salzburg
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto