Eat in the hotel
LE SORPRESE DEL BRUTTO ANATROCCOLO
di Leonardo Felician
17/10/2017
Un hotel con più fascino che lusso: si definisce così l’Abano Ritz, di categoria cinque stelle, in buona posizione ad Abano Terme, pochi chilometri a sud di Padova. Al piano terra insieme alla sfarzosa hall si trovano la sala di lettura, la sala del caminetto, l’angolo pianoforte con lo Steinway gran coda, la smoking room verandata, la sala TV con il grande schermo per gli eventi sportivi e i canali multilingue, l’angolo del biliardo e la sala gioco per gli scacchi o le carte. Al centro della hall troneggia il bar con un prezioso lampadario in vetro di Venini, che dà poi accesso alla sala del ristorante principale che si chiama White Gloves, perché i camerieri, in ossequio a un’antica tradizione, servono le portate a tavola in guanti bianchi. Lo spazio viene riutilizzato, ma con un ingresso diverso che movimenta un po’ la mise en place, anche per abbondanti prime colazioni a buffet. Durante la bella stagione l’Easy Barbecue offre una ristorazione veloce per chi desidera stare al bordo della piscina all’esterno. In tutti i casi si assaggia una cucina del territorio con alcuni prodotti tipici dei Colli Euganei, che possono anche essere acquistati.
La ristorazione offre però un’altra sorpresa, frutto della passione e della creatività di Teresa Poletto che con la sorella Ida gestisce l’albergo costruito dal padre Luigi esattamente cinquant’anni fa. Un po’ appartato, con ingresso indipendente e aperto anche al pubblico esterno, in un ambiente assolutamente fuori dagli schemi realizzato dall’artista Walter Davanzo, il Brutto Anatroccolo è il ristorantino gastronomico dell’Abano RItz con soli 25 coperti, aperto solo nelle sere del venerdì, sabato e domenica dalle 19.30 alle 21.30. E’ un luogo informale, colorato e divertente. I piatti sono tutti una sorpresa già nei nomi molto originali: per fare solo due esempi, tra i primi “Canta che ti passa” è un bis di spaghetti alla chitarra con vongole e alla buzara, mentre la cassata siciliana in bicchiere è chiamata “La mia vacanza”, come i ricordi di una bella vacanza che si affollano e si mescolano, mentre immagini e sapori si confondono.
Ambiente familiare, amore per la tradizione e innovazione: per concludere con il motto dell’hotel: il passato non è mai stato così presente.
Abano Ritz Therme e Wellness Hotel
Via Monteortone 19, Abano Terme(PD)
Tel. 049 8633100
E-mail:
abanoritz@abanoritz.it
www.abanoritz.it