Saperi e sapori

La prima esposizione dedicata al Mare Nostrum e alle sue eccellenze agroalimentari. Quattro giorni di attività, laboratori, percorsi tematici e degustazioni

di Sandra Ianni

19/10/2017

foto


Roma 23-26 novembre 2017: MERCATO MEDITERRANEO
 
La prima edizione del Salone espositivo internazionale, organizzato da Fiera Roma, dedicato a tutta la filiera agroalimentare, alla scoperta dei tre continenti che si affacciano sul Mediterraneo: Europa, Asia, Africa. Un viaggio didattico tra storie e tradizioni, in un’inedita rappresentazione di civiltà, luoghi, saperi e prodotti, con un fitto programma di incontri che faranno di Roma la capitale del Mediterraneo: quattro giorni, 30.00 mq, tre padiglioni, cinque macro aree espositive tematiche : Civiltà del Grano, Civiltà del Mare, Extravergine, Metterci la Faccia, ovvero l’area convegnistica, e Contaminazioni (storie e percorsi mercatali, itinerari tematici, dalla via del couscous alla via delle spezie). Ogni area è collegata da percorsi esperienziali, laboratori, non mancheranno food corner, showcooking e itinerari del gusto, ma soprattutto storie e linguaggi millenari, arte, cultura e musica, nuovi scenari e contaminazioni legati al mangiare mediterraneo, che troveranno spazio nel fitto programma di incontri, percorsi tematici didattici, laboratori e workshop, tutti gratuiti previa prenotazione, sui temi più caldi legati al food in un’ottica mediterranea.
E’ un’occasione unica per incontrare volti e protagonisti del panorama culturale e politico, italiano e internazionale, assistere a lectio magistralis, prendere parte a incontri formativi e tavole rotonde. Una visita a Mercato Mediterraneo permetterà, quindi, di incontrare produttori, chef, operatori e aziende nazionali e internazionali, assaggiare ed acquistare specialità di territori lontani e creare relazioni, portando a casa un bagaglio di nuove esperienze.
A Mercato Mediterraneo parteciperanno buyer internazionali, produttori e aziende, rivolgendosi quindi sia agli operatori del settore, sia ai visitatori non professionisti. Ideato e organizzato da Fiera Roma Srl, nella sua logica del percorso di crescita, è ispirato a nuove e più moderne linee strategiche e di sviluppo che vanno verso l’internazionalizzazione. E Roma, per storia, posizione e tradizione mercatale millenaria, non può che esserne promotrice e sede ideale.
 
Roma, 23-26 novembre 2017
Fiera di Roma (Ingresso est)  Giovedì-Sabato: 10/22 - Domenica: 10/20
Ufficio stampa INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
Matteo de Angelis tel. 334 6788708   m.deangelis@inc-comunicazione.it
Ivana Calò               tel. 324 8175786   i.calo@inc-comunicazione.it  
Sito web e info:   www.mercatomediterraneo.it  info@mercatomediterraneo.it
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto