Eat in the hotel
NEL NOME DEL RISTORANTE UNA STORIA DI VINI
di Leonardo Felician
13/11/2017
Con 208 camere e suite nel centro di Zagabria, affacciato sulla piazza della stazione, è un albergo grande nella categoria cinque stelle: ma quello che rende unico l’Esplanade Zagreb è la storia e il particolare decoro Art Decò che si rivive nelle camere e negli ambienti comuni perfettamente ristrutturati del piano terra. Costruito dopo la prima guerra mondiale e completamente ristrutturato all’inizio di questo secolo, ha saputo conservare un’atmosfera inimitabile, che si respira fin dall’ingresso e nel grande salone rotondo che si presta ad allestimenti differenti per ogni evento.
Oltre a un comodo lounge bar, la ristorazione offre due possibilità. Un’ambiente un po’ casual e molto francese accoglie il ristorantino Le Bistrò, aperto in fronte strada anche agli ospiti esterni: offre proposte culinarie a menù fisso ed è aperto dalla prima colazione del mattino a tarda sera. Il ristorante gourmet principale, che fa anche da sala luminosa per la prima colazione al mattino e che nella bella stagione si estende all’aperto sulla terrazza punteggiata da numerosi vasi di oleandri, si chiama Zinfandel’s (
www.zinfandels.hr): propone una cucina innovativa contemporanea con accostamenti che sorprendono per colori e sapori. La scelta del nome del più famoso vino californiano per il ristorante merita una spiegazione.
Non si tratta degli attori cinematografici di Hollywood, che in questo albergo sono passati spesso durante quasi un secolo di vita, insieme a molti altri personaggi illustri dei campi più diversi, politica, arte, musica e sport. Il nome ricorda invece una storia poco conosciuta: alcuni ricercatori americani hanno recentemente scoperto utilizzando sofisticate tecniche DNA che un vitigno originario della Dalmazia meridionale, chiamato
plavac mali (piccolo blu, per la forma dei suoi acini) importato poi al di là dell’Adriatico è stato all’origine del Primitivo in Puglia che a sua volta si è mosso oltre Oceano per dar origine allo Zinfandel californiano. Il nome del ristorante, regno della chef croata Ana Grgic, è pertanto un simbolo delle interconnessioni delle diverse culture gastronomiche che si degustano ai tavoli del ristorante.
Hotel Esplanade Zagreb
Mihanoviceva 1, Zagabria, Croazia
Tel. 00385 1 4566666
E-mail:
info@esplanade.hr
www.esplanade.hr