Itinerari e turismo enogastronomico

SI ACCENDE IL NATALE A SAN MARINO

di Leonardo Felician

18/12/2017

foto


GHSM Group è un gruppo alberghiero leader a san Marino, con due indirizzi a quattro stelle: il Grand Hotel San Marino, a pochi passi dal centro con ambienti spaziosi e funzionali, adatto anche per soggiorni d’affari e meeting, e l’Hotel Titano, nel cuore del centro storico, con un’atmosfera un po’ retrò nella sua sala della prima colazione a piano terra, ma con una contigua ala più moderna dove sono state ricavate alcune comode e ampie stanze denominate Titano Suites. Al gruppo appartiene anche il Centro Benessere Messegué, il più rinomato dell’antica Repubblica dove si percepisce in ogni luogo un senso di orgoglio, amore e rispetto per tradizioni plurisecolari, essendo stata fondata dal Santo eremita nel 301 dopo Cristo.
 
Punti di forza del gruppo GHSM sono anche il Caffè Titano e il ristorante La Terrazza, con antipasti come culatello di Zibello, tortino di radicchio, tataki di girello di manzo, tagliere di salumi e formaggi del territorio con piadina, carpaccio di bresaola di San Marino con rucola e formaggio campagnolo. Tra i primi si trovano piatti della tradizione locale come cappellacci verdi ripieni di ricotta fresca, passatelli asciutti e funghi porcini e timo oppure in brodo, tagliolino tirato al mattarello con julienne di crudo di Parma croccante e tartufo di stagione.
 
Un motivo in più per visitare San Marino nel periodo natalizio fino al 7 gennaio è la manifestazione “Il Natale delle Meraviglie” che accende tutta la cittadina. Il giardino dei Liburni è trasformato in un salottino di casa dove intorno a un grande camino i bambini possono giocare con antichi di società e i genitori trovano un momento di relax seduti davanti al fuoco vivo. La Cava Antica ospita la Casa di Babbo Natale, tipica tensostruttura in legno, vetro e tela usata nei paesi nordici come ritrovo per la festa, nonché una grande pista di ghiaccio per il pattinaggio e lo scivolo per i minibob. Sulla terrazza panoramica del Cantone artisti e scultori del ghiaccio lavorano davanti al pubblico per realizzare opere uniche, mentre la Cava dei Balestrieri è trasformata in Cava dell’Avventura con arrampicata, camminata sul ponte tibetano e discesa in corda doppia. La grande stella di Natale su piazza Libertà e gli angeli illuminati davanti alla chiesa sono le icone più amate di questa festa tradizionale, giunta alla decima edizione.
 
www.visitsanmarinmo.com
www.hoteltitano.com



 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto