Parliamo di vino
VINI DI CLASSE DALLA PROVENZA
di Leonardo Felician
11/01/2018
Parte della più ampia regione di Marsiglia che riunisce la Provenza, la Costa Azzurra e le Alpi francesi, il Parco naturale regionale del Luberon è stato istituito nel 1977 su un territorio che si estende vicino a Cavaillon coprendo interamente il massiccio montagnoso del Luberon composto da tre alture. E’ una zona apprezzata per la produzione vinicola con alcuni produttori di qualità conosciuti in tutta la Francia.
Chateau La Verrerie si trova in collina nella piccola località di Puget sul fiume Durance. Appartiene a un gruppo che ha possedimenti nella regione dello champagne e ha diversificato investendo in questa cantina profondamente radicata nel territorio e che rispetta le tradizioni dei grandi vini della valle del Rodano, come spiega l’enologo Olivier Adnot. Gli impianti dei vigneti, orientati in modo da prendere al meglio l’aria che spira dai contrafforti nord del massiccio per ventilare le calde estati provenzali, risalgono al 1981. La prima vendemmia è stata fatta nel 1985.
In tutto il Domaine si sviluppa su 54 ettari di vigneti, con di cui 7 ettari e mezzo sono però coltivati ad uliveto. La produzione vinicola complessiva che dal 2013 è 100% bio è di circa 250.000 bottiglie all’anno, suddivise in tre gamme differenti per qualità, posizionamento e naturalmente costo, a partire dalla Bastide de la Verrerie, con vini bianchi e rossi più semplici ma con buona mineralità, colore luminoso e gusto fresco. Le bottiglie etichettate Chateau de la Verrerie oltre a rossi e bianchi presentano anche i rosé, molto amati dai francesi soprattutto nella valle del Rodano, esprimono maggiore generosità e potenza nei sapori fruttati e nella delicatezza delle note floreali. La Grand Deffand è la gamma di più alto prestigio, che a partire dal 1989 produce soltanto rosè di color lampone e rossi di color rubino più strutturati e complessi.
Il Domaine organizza tutto l’anno master class di degustazioni per conoscere i segreti ed apprezzare meglio i vini, visite ai vigneti e alla cantina e dispone di una boutique di vendita disegnata da un architetto che si presenta come un negozio in cui vini dalle bottiglie elegantemente disegnate si alternano con l’olio e con gustosi prodotti provenzali, anche in cofanetti regalo. Tutti i prodotti sono disponibili anche sul sito internet in vendita per corrispondenza.
Domaine Chateau La Verrerie
1810 route du Luberon, Puget-sur-Durance (Francia)
Tel. 0033 4 90089797
Email:
boutique@chateau-la-verrerie.fr
www.chateau-la-verrerie.com