Appuntamenti col gusto
Per mangiare a Tolosa
di Leonardo Felician
12/01/2018
Tolosa è una città d’arte inaspettata: capoluogo dell’Occitanie e collocata nel sud della Francia è un po’ lontana da raggiungere dall’Italia, ma vale assolutamente la visita. Le sue collezioni più importanti si trovano al Musée des Augustins, ospita
to in un edificio ottocentesco che contiene al suo interno due chiostri agostiniani: è soprattutto una raccolta importante di sculture sia romane che medievali, molte delle quali sono state salvate dalle chiese ormai scomparse dell’età dell’oro di Tolosa. In effetti è un convento diventato museo e ordinato in maniera moderna e accattivante. Il piano terra è prevalentemente dedicato alla scultura mentre il primo piano ospita opere di pittura con quadri di Guido Reni, Francesco Guardi, Delacroix e Toulouse-Lautrec, originario tra l’altro della vicina cittadina di Albi.
Un buon indirizzo in città a ora di pranzo o cena è il ristorante Le Murano, aperto da martedì a domenica. Lo chef proviene dal sud ovest della Francia: è originario di La Rochelle, ma trapiantato da tempo in Occitania: ama questa regione perché qui si mangia e si sta bene. Ha aperto il suo ristorante nel novembre 2016 e propone una cucina intelligente a prezzi bassi, colorata e saporita. L’ambiente è informale moderno, in buona posizione sul boulevard a pochi passi dalle piazze del centro, con poltroncine scure ravvivate da lampade in vetro. Un muro a vista che sembra in pietra è fatto invece di pezzi di legno. L’angolo cucina con lo chef e i suoi aiutanti è a vista, insolitamente piccolo, dietro al banco del bar. Un piccolo menù composto dolo da piatto e dessert viene servito esclusivamente a pranzo e cambiato giornalmente. Alla sera invece c’è un menù più grande, da tre portate, al prezzo standard di soli 28 euro. Tra gli antipasti si può scegliere tra tartina grigliata al formaggio di capra con vinaigrette di pera e pinoli, gauffre dorate di crema di formaggio fresco all’erba cipollina e salmone marinato, insalata thai con vinaigrette al cioccolato bianco o vellutata di cozze allo zafferano.
Info
it.france.fr
www.tourisme-occitanie.com
Ristorante Le Murano
5, Boulvard de Strasbourg, Toulouse, Francia
Tel. 0033 5 61382599
Email:
valentin.neraudeau@hormail.fr