In giro per ristoranti

La cucina del Pacifico a Roma

di Leonardo Felician

19/02/2018

foto


Si parla a basa voce negli ovattati ambienti di Palazzo Dama, un recente stelle lifestyle hotel a cinque stelle fatto di dettagli in ottima posizione sul lungotevere romano a due passi da piazza del Popolo. L’architetto Antonio Girardi ha firmato l’intero progetto di ristrutturazione creando  29 camere e suite, disposte su tre piani dai toni del blu aviatore, verde salvia e tortora, colori cardine dell’intera proprietà cui fanno da contrappunto i lucenti dettagli e complementi d’arredo in ottone. Fedele alla sua storia di casa della nobile famiglia Malaspina, Palazzo Dama vuole essere un centro di incontri, dialoghi e scambi, frequentato per la presentazione di film, opere d’arte e musica.
 
Le parti comuni sono pensate per ispirare e agevolare i contatti e il piccolo ristorante Pacifico è il brand-icona del celebre chef peruviano Jaime Pesaque attivo a Milano, che ha scelto Palazzo Dama per portare anche a Roma il suo sofisticato menu peruviano-giapponese. Si tratta di una cucina unica, ricca di suggestioni e contaminazioni, cui si aggiunge una carta alternativa disponibile tutto il giorno, dove lo chef propone invece sapori internazionali fusion.
 
Tra gli antipasti dominano varie portate di ceviche, ricette a base di pesce e/o di frutti di mare crudi e marinati nel limone, unitamente ad alcune spezie come il peperoncino e il coriandolo, tipiche della gastronomia di alcuni paesi dell'America Latina che si affacciano sull'oceano Pacifico. Ma in alternativa ci sono anche i tiradito, altro piatto peruviano a base di pesce crudo, tagliato a forma di sashimi e dall'aspetto simile al carpaccio, servito con una salsa piccante fredda e acida e accompagnato da pezzi di patata americana bollita e mais bianco sgranato. Seguono le specialità, tutte tipiche, suddivise in frios, calientes e guarniciones: tra queste ultime l’arróz chifa è un piatto a base di riso, coriandolo  e verdure. La lista dei vini è più lunga di quella delle portate e vi si può trovare anche il sakè.

Palazzo Dama
Lungotevere Arnaldo da Brescia 2, Roma
Tel. 06 89565272
E-Mail: reservation@palazzodama.com
www.palazzodama.com




 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto