Notizie e Recensioni

Quadro regionale disomogeneo per la produzione dell’extravergine di oliva

di Leonardo Felician

18/03/2018

foto


Nel 2017 la produzione di olio extravergine di oliva è stata disomogena. A colpire non è stata la mosca ma il caldo, manifestatosi soprattutto durante la fioritura, con una siccità che si è prolungata spesso fino a settembre. La diffusione sempre più capillare dell'irrigazione ha ridotto le perdite di olive: per questo a festeggiare è stato soprattutto il Sud, più attrezzato ad affrontare la calura, anche se i produttori hanno visto incrementare i propri costi di produzione, anche di diverse centinaia di euro ad ettaro. Le regioni Puglia, Calabria e Sicilia rappresentano da sole l'80% e più della produzione nazionale. Situazione difficile invece nel centro Italia, con flessioni spesso a due cifre, in Toscana, Lazio, Umbria e Marche.
 
Tra le regioni che stanno incrementando non solo la produzione, ma la notorietà dei propri olii in campo nazionale c’è certamente la Sardegna, anche se di strada nel marketing ne deve fare ancora davvero tanta se si conta quante aziende non hanno nemmeno uno straccio di sito internet o se ce l’hanno è penosamente in costruzione. A Villacidro, nel Medio Campidano, si trovano le Tenute dell’Olivastro, che produce Igante, 100% qualità Nera di Villacidro denocciolato biologico dal 2014, dal color giallo dorato con riflessi verdolini e nota olfattiva delicata che va dalla pianta di eucalipto al rosmarino. Ancora a Villacidro, l’Azienda agricola Grandesso Silvestri ha una storia particolare: porta infatti un cognome veneto di una famiglia trapiantata in Sardegna da generazioni. La cooperativa Olivicoltori di Oliena, in provincia di Nuoro, un paese che ha l’olio nel nome oltre che nel cuore, con l’olio Luna Vera preparato con l’oliva nera di Oliena non passa mai inosservato nei concorsi tra i migliori oli nazionali e internazionali. L’Oleificio Paolo Demuru con il suo frantoio porta avanti con successo nell’Ogliastra un'antica tradizione di famiglia che parte dal 1700 e dispone anche di un B&B.
 
Spesso nelle manifestazioni fieristiche dedicate all’olio come la triestina Olio Capitale si affiancano ai produttori anche aziende di commercializzazione di prodotti tipici locali a più ampio spettro: in questo non è ancora emerso un leader in Sardegna che possa paragonarsi ad esempio con Erasmi Gusti d’Abruzzo con una ricca proposta di olii, sottolii, sughi pronti, ma anche pasta, creme e confetture.
 
Tenute dell’Olivastro
Villacidro(CA)
Email info@tenuteolivastro.com
www.tenuteolivastro.com
 
Azienda Agricola Grandesso Silvestri
Località Corte Margiani, Villacidro(CA)
Tel. 338 695 6973
Email ema.grandesso@hotmail.it
 
Olivicoltori Oliena
Via Norgheri snc, Oliena (NU)
Tel: +39 3938524644
Email info@olioliena.it
www.olioliena.it
 
Oleificio Paolo Demuru
Via Roma 143, Ilbono(OG)
Tel. 0782 33459
Email oleificiodemuru@tiscali.it
 
Masseria Erasmi Gusti d'Abruzzo
Contrada Santa Croce 2, Castilenti(TE)
Tel. 085 9492854
Email masseria.erasmi@tiscali.it
www.gustidabruzzo.com
 
 
  • foto
  • foto
  • foto