Parliamo di vino

Vini di qualità da oltre un trentennio in Friuli

di Leonardo Felician

27/03/2018

foto




Da sempre il Friuli è terra di produzione vinicola, ma è dagli inizi degli anni Settanta che è cominciata la valorizzazione di questi vini per una conoscenza anche al di fuori dal territorio di produzione. Pur con una produzione quantitativamente di nicchia rispetto ai grandi produttori nazionali, la i vini della regione Friuli Venezia Giulia sono oggi noti e apprezzati in tutta Italia e all’estero. Proprio in quel periodo a Percoto, a pochi chilometri da Udine, cominciò l’attività della cantina di Valter Ciani, rispettoso delle conoscenze accumulate dalle generazioni precedenti, ma desideroso di innovare nelle tecniche di vinificazione. Oggi accanto al fondatore è attivo il figlio Alessandro che mette in questo lavoro la stessa passione e la competenza necessaria all’evoluzione dei tempi e dei gusti dei clienti: si beve meno in Italia, ma si beve meglio ed è necessario non solo un prodotto di qualità, ma una riconoscibilità e una storia in grado di differenziare e rappresentare l’anima dell’impresa.
I vigneti dell’Azienda Ciani si trovano tra San Giovanni al Natisone e Chiopris Viscone ai confini quasi del Collio goriziano nella parte più orientale della DOC Grave del Friuli che abbraccia un ampia fetta di pianura friulana tra le province di Udine e Pordenone. Una bassa resa per pianta di non oltre 2 kg per vite, una lavorazione attenta con investimenti in tecnologia e una passione per la qualità portano al confezionamento di circa 70 mila bottiglie all’anno, vendute in prevalenza sul mercato italiano, tedesco e del Nord Europa.
La gamma di prodotti  parte naturalmente dai bianchi per cui il territorio è famoso: il friulano prodotto con uve del vitigno Tocai è un vino da aperitivo di colore giallo paglierino, elegante con un retrogusto amarognolo, ricco di sapore e sfumature, è affinato quattro  mesi in bottiglia ed ha una gradazione di 13 gradi, come il sauvignon dalle note fruttate e dal gusto  fresco e aromatico, da bere anche fuori pasto.  Inferiori per numero, ma non per qualità sono anche i vini rossi, anche questi  tutti DOC, prodotti da uve di merlot, cabernet franc e refosco dal peduncolo rosso. 
Azienda Vitivinicola Ciani Valter
Via Pre' Zaneto 13, Percoto(UD)
Tel. 0432 676666
www.vini-ciani.it
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto