Eat in the hotel

Il bello di Marsiglia

di Leonardo Felician

09/04/2018

foto


Ogni albergo Sofitel del gruppo francese Accor è un mix unico di art de vivre francese e di fascino locale. Il Sofitel Vieux Port con le sue cinque stelle è uno dei migliori alberghi di Marsiglia, ma soprattutto offre un panorama davvero unico sul centro cittadino e sul mare, grazie alla sua posizione un po’ alta sul promontorio del Pharo che si affaccia sul vecchio porto, trasformato oggi in ricovero per un’infinità di barchette da diporto, sui tre antichi forti che lo racchiudono e sulla lunga sfilata del porto nuovo. La lobby di ingresso è al terzo piano di sette, perché l’albergo è adagiato sul fianco digradante di una verde collina  Al piano più basso si trova la sala fitness con la So Spa, suddivisa in un’area umida con hammam, sauna e jacuzzi, un’area Wellness con cabine trattamenti con vista mare e un ‘area fitness con macchinari per cardio training. Le sale riunioni sono sette in tutto di cui tre luminosissime all’ultimo piano e le altre al terzo.
Le camere e gli spazi comuni sono caratterizzati da linee sobrie, tinte vivaci, materiali nobili, nonché design e atmosfera in stile mediterraneo orientata al lusso e ispira alle opere di Cézanne nativo della vicina Aix-en-Provence.
 
Al ristorante gastronomico Les Trois Forts aperto alla sera il saluto della cucina arriva con piccole patate delfino, una ricetta classica della cucina francese, una specie di bignè di patate, gonfi, soffici qui serviti con olive verdi e pomodoro. Un secondo piatto d’attesa è una crema di patate con erbe aromatiche, creme di formaggio al curry e cerfoglio. Segue l’antipasto con ravioli di gamberetti su una spuma di zafferano insaporita ai gamberi e  prima dei dessert un piatto forte con filetto di maiale su mela glassata con salsa di mele, accompagnato da cubetti di polenta con funghi.
La visita di Marsiglia da qui è comodissima, con il centro a 15 minuti di distanza a piedi o con i mezzi pubblici frequenti che fermano davanti all’hotel. Da non perdere, per chi ama il genere, il Museo di Belle Arti di Marsiglia (www.marseille.fr/node/639) collocato in un'ala di Palais Longchamp, con una collezione di pitture, sculture e disegni comprendente opere dal XVI al XX secolo, ma anche l’originale Museo della Marina (www.ccimp.com/musee-marine-et-leconomie) nel Palazzo della Borsa sulla Canèbiere, il grande viale del passeggio elegante della città.

Info: www.france.fr
Sofitel Marseille Vieux Port
Boulevard Charles Livon 6, Marsiglia, Francia
Tel. 0033 4 91155900
www.sofitel.com/it/hotel-0542-sofitel-marsiglia-vecchio-porto/index.shtml
 

 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto