Eat in the hotel

UN NUOVO ALBERGO A BRUXELLES

di Leonardo Felician

07/05/2018

foto



Il gruppo francese Tagerim è stato fondato nel 1985 da Jérome Quentin-Mauroy e si occupa di sviluppo immobiliare e asset management. Recentemente, sei anni fa, è entrato nel settore dell’industria alberghiera coniando un marchio originale sia quando si vede scritto, sia nella pronuncia: 9Hotel. Il numero 9, neuf in francese, significa anche “nuovo”: questo il gioco di parole di una catena alberghiera che sta crescendo in fretta e dopo numerose aperture a Parigi ha aggiunto anche Bruxelles con due alberghi e poi Lisbona, Madrid, Roma e Ginevra. 
La sistemazione più elegante e più recente a Bruxelles è il quattro stelle 9Hotel Sablon, situato a pochi passi dalla piazza della chiesa gotico-brabantina di Notre-Dame du Sablon e in posizione centralissima per visitare sia le attrattive turistiche del centro cittadino di una città particolarmente amata dai turisti italiani, sia i musei che non sono solo dedicati all’arte, ma anche alla scienza: a poca distanza dal Parlamento Europeo, il Museo di Scienze Naturali (www.sciencesnaturelles.be) è sempre preso d’assalto da comitive di turisti non meno che da scolaresche locali. E’ notevole infatti per la sua collezione di dinosauri e per le interessanti esposizioni didattiche costantemente rinnovate, come quella sulle scimmie in programma attualmente.
Al termine di una stradina tranquilla con poco traffico pur essendo in pieno centro, all’esterno l’elegante facciata nera dell’albergo contrasta con gli spazi comuni all’ingresso che sono dominati dal bianco e dal colore del legno. Le 34 camere hanno un sobrio arredamento di design contemporaneo, dove gli architetti si sono sbizzarriti a stupire con contrasti tra qualche mobile d’epoca, arredi funzionali e cineserie. Al piano sotto la reception si trova uno spazio ben essere con piscina e sauna finlandese e la sala della prima colazione, servita dalle 7 alle 10:30 tutte le mattine, mezz’ora dopo durante i fine settimana, con un ampio buffet in cui compaiono anche alcuni prodotti tradizionali belgi, come i biscottini un po’ caramellati chiamati speculoos.
9Hotel Sablon
Rue de la Paille 2, Bruxelles, Belgio
Tel. 0032 2 8800701
Email: info@le9hotel-sablon.com
www.9-hotel-sablon-brussels.be
 
  • foto
  • foto