Appuntamenti col gusto

PREMIATO IL CIOCCOLATO DOMORI A LONDRA

di Leonardo Felician

28/05/2018

foto



Una buona notizia per l’industria alimentare italiana, sempre al vertici mondiali per quanto riguarda la qualità e la severità delle norme a protezione dei consumatori: si sono appena conclusi gli International Chocolate Awards 2018 e l’azienda Domori di None, non lontano da Torino, è stata pluripremiata dall’Academy of Chocolate of London portando a casa non meno di 7 medaglie per le sue diverse declinazioni sul tema del cioccolato criollo. Questo significativo riconoscimento ottenuto rimarca ancora una volta l’eccellenza del cioccolato prodotto con un progetto di filiera unico sul mercato italiano.
 
Il risultato assume ancora maggiore rilievo perché Domori è l’unica azienda italiana ad essere stata premiata nelle categorie “Bean to Bar” inferiore a 80% e anche superiore all’80%: queste categorie caratterizzano la massa del cacao prodotto. Nella prima delle due categoria sono state assegnate a Domori quattro medaglie: la medaglia d’oro, il più alto riconoscimento assegnato dall’ Academy of Chocolate of London, è andato a “Chuao”, quella d’argento a “Puertomar” e quella di bronzo sia a “Canoabo” che a “Ocumare 77”.
 
Nella categoria Bean to Bar con massa di cacao superiore a 80% sono state assegnate tre medaglie di bronzo al cioccolato Trinitario rispettivamente nelle sue tre declinazioni 80%, 90% e 100%.
 
La strategia dell’azienda piemontese che fa parte del Gruppo Illy per differenziarsi dai concorrenti del settore fa leva su quattro importanti assi:  la materia prima, innanzitutto, con una selezione accurata delle migliori monorigini in vari angoli del mondo; poi la sostenibilità della filiera,  che significa anche ripetitività nel tempo e miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei produttori in paesi che sono a volte poverissimi;  quindi un processo produttivo diverso e non replicabile dai concorrenti e da ultimo, beninteso, il punto più importante, la qualità percepita dal consumatore finale.
 
https://it.domori.com/