Eat in the hotel
La ristorazione sull’Adriatico del Kempinski
di Leonardo Felician
19/06/2018
Dalibor Skvorc, il direttore del Kempinski Adriatic di Salvore (Savudrija in croato), affacciato sul mare sulla punta dell’Istria croata, ha lavorato anche in Italia e memore di queste sue esperienze ha chiamato da pochi mesi Mirko Polegato, nativo di Santa Maria di Sala, vicino a Mirano nell’entroterra veneziano, come executive chef dei ristoranti del grande complesso cinque stelle che con 186 camere su 3 piani, incluse le 19 suite e le due immense suite presidenziali Henry Morgan e Jure Grando, è una delle destinazioni top non solo dell’Istria ma dell’intera Croazia. La clientela è internazionale, prevalentemente composta da tedeschi, svizzeri, austriaci, russi e naturalmente anche parecchi italiani vista la vicinanza geografica, circa 40 km da Trieste dopo aver attraversato un breve tratto di Slovenia.
Circondato da una profusione di lavanda e di ulivi, dotato di campo di golf a 18 buche e di un’estesa Spa con vasche, saune e un’ampia offerta di trattamenti, l’hotel offre una superba vista mare che spazia su tutto l’arco dell’Alto Adriatico da Lignano a Grado al litorale triestino e poi a Pirano e Portorose in Slovenia.
La gastronomia fa parte dell’esperienza e presenta tre ristoranti interni al complesso denominati Dijana, Amphora e Kanova. Il ristorante principale è il Dijana che si trova a fianco del bar al piano terra dell’hotel e serve grandi buffet di prima colazione al mattino in terrazza, che possono comprendere anche omelette oppure uova strapazzate con scampi dell’Adriatico, con tartufo nero istriano o con entrambi: sono queste le specialità della terra e del mare dell’Istria, molto apprezzate da turisti spesso affezionati che ritornano di frequente.
Si pranza e si cena nella bella stagione all’aperto, con menù veloci come gazpacho di frutta, tartara di tonno, branzino al forno, cheesecake come dessert o piatti più complessi a seconda del tempo a disposizione e dei gusti.
Kempinski Hotel Adriatic
Alberi 300A, Savudrija, Croazia
Tel. 00385 52 707000
www.kempinski.com/istria