Degustiamo per voi
Olio dall’Istria
di Leonardo Felician
20/06/2018
Grisignana è un paese di solo 700 abitanti nel cuore dell’Istria croata ed è sede di una minoranza di lingua italiana consistente, che preserva oltre alla lingua dalla cadenza dialettale istro-veneta, anche tradizioni vecchie di secoli come la coltivazione dell’ulivo. A Grisignana parecchie famiglie producono olio extravergine di oliva, alcune sono anche molto attive nella partecipazione a vari concorsi ed alcune addirittura menzionate nel FlosOlei, la guida mondiale degli oli d'oliva.
L'olio prodotto è un extravergine di oliva, risultato diretto dalla spremitura senza alcun altro trattamento o aggiunta. La famiglia di Guerino Gorjan coltiva circa 700 piante, per lo più giovani, situate a qualche chilometro da Grisignana. La coltivazione, la potatura, e la frangitura vengono effettuate nell'ambito della famiglia. Le principali tipologie di piante sono il frantoio, il leccino e la bianchera. Mentre le prime due cultivar sono molto comuni anche in numerose regioni italiane, la bianchera si trova solo in Istria e in provincia di Trieste. È una varietà molto resistente al freddo e soprattutto alla bora, che si differenzia dalle prime due per un leggero retrogusto piccante. A Trieste la bianchera è alla base della più piccola DOP Italiana, la Tergeste DOP.
Gradevole da visitare soprattutto nella bella stagione, con le casette di pietra del paese arroccate su una collina ai piedi del vecchio castello da cui la vista spazia sul verde fino al mare Adriatico, Grisignana è un esempio di un paese salvato dallo spopolamento grazie all’arte. A giugno si è tenuta la presentazione di un libro di circa 300 pagine che racconta i 50 anni di storia della cultura in questo piccolo borgo scelto da artisti che hanno aperto numerose boutique e atelier creativi, colorati e piacevoli da conoscere; ci sono anche negozi di specialità alimentari come i celebri tartufi di Zigante, noti in tutta l’Istria. Qualche casa è stata adattata ad affittacamere, ma non ci sono alberghi che vanno cercati nelle cittadine sopratutto lungo la costa: il migliore albergo della zona è il cinque stelle Kempinski Hotel Adriatic di Salvore (
www.kempinski.com/istria).
Info:
http://istrianproducts.com/it/
https://www.zigantetartufi.com/index.php/en/