Itinerari e turismo enogastronomico
Mascalzone Ristorante Italiano a Houston
di Leonardo Felician
29/08/2018
Un ambiente molto italiano, dall’atmosfera gradevole, con un comodo parcheggio davanti in un quartiere residenziale un po’ periferico di Houston, la metropoli policentrica di oltre due milioni di abitanti: questo è Mascalzone Ristorante Italiano, filiazione americana di una proprietà con due ristoranti a Londra, considerato uno dei pochi luoghi autentici della vera cucina italiana nella città texana della NASA. Già la lista dei vini lo lascia intuire: nessun’etichetta straniera, solo vini italiani con evidenza per il pecorino di Chieti, il Rosso di Montalcino toscano, vini campani come il Greco di Tufo e il Taurasi Rosso e grandi produttori piemontesi come Gaja.
Si comincia con una scelta di antipasti classici: fritto misto, cozze al vino bianco e limone, bruschetta, arancini di riso alla siciliana, parmigiana di melanzane, insalata di polipo e patate oppure una scelta tra diversi tipi di zuppa a rotazione. I primi piatti sono un trionfo di pasta fatta in casa: linguine alle vongole, spaghetti allo scoglio o alla carbonara, penne all’arrabbiata oppure alla norma, ravioli alla norcina, tagliolini verdure e gamberi, pappardelle integrali allo stinco di agnello, le classiche lasagne alla bolognese, i capelli d’angelo mare e monti, gli gnocchi ai 4 formaggi, e poi ancora fettuccine cacio e pepe, risotto agli zucchini, zafferano e formaggio di capra e un ricco risotto ai frutti di mare. Tra i secondi piatti di pesce c’è il polipo grigliato e il salmone con carciofi e pomodorini secchi, mentre le carni presentano autentiche specialità della cucina regionale italiana come la cotoletta alla milanese, le scaloppine alla giudìa, il pollo al marsala, il vitello alla parmigiana, le costolette di agnello alla griglia e la tagliata di manzo con rucola. Per non tradire le aspettative del pubblico americano c’è anche il filetto “Mascalzone”. Oltre alle insalate e a una vasta produzione di pizze, tutte le varianti classiche cucinate in un grande forno Marana che fa bella mostra di sé al centro del locale, ci sono i dolci con un autentico tiramisù, il soufflé al cioccolato, la creme brûlée, lo strudel di mele e gli affogati al caffè, ai frutti di bosco e alla nutella.
Val la pena di provare il gelato fatto in casa direttamente da Elena Di Stefano, che dirige il ristorante e lo ha fatto crescere nei quattro danni da cui è aperto, inventandosi anche serate con cene e assaggi di vini, rigorosamente italiani, catering e pranzi aziendali, animazione e musica dal vivo il venerdì sera tra le 19 e le 22. Aperto 7 giorni su 7 a mezzogiorno e di sera il ristorante lavora tutto l’anno ed è preso d’assalto dai locali per le cene a dicembre per il Natale e la fine dell’anno.
Mascalzone Ristorante Italiano
12126 Westheimer Road, Houston, Texas, USA
Tel. 001 832 3285151
Email
info@mascalzonerestaurant.com
www.mascalzonerestaurant.com