Eat in the hotel

GASTRONOMIA NEL CENTRO DI HOUSTON

di Leonardo Felician

29/08/2018

foto
L’Hotel Alessandra è una delle nuove aperture di Houston, ha appena un anno di vita e appartiene al Valencia Group, un gruppo alberghiero texano in piena espansione. Con 203 camere e suite su 21 piani si caratterizza per la posizione nel pieno centro “downtown” di Houston, quarta città degli Stati Uniti, una città estesa e tentacolare in cui le distanze sono enormi.
Il ristorante Lucienne, anch’esso con un nome francese per sottolineare il gusto europeo di questo albergo, è un piccolo ambiente luminoso ed elegante da una cinquantina di coperti, aperto anche ad ospiti esterni. Si trova al primo piano, o meglio al secondo seguendo la numerazione americana che indica con 1 il piano terra. Vengono proposti menù interessanti da da 4 o 6 portate con possibile abbinamento di vini italiani, francesi e californiani.  Tra gli antipasti si assaggia l’insalata di asparagi con prosciutto e formaggio Comté, la zuppa di mais fredda con pancetta, menta e nocciole, le lumache tipiche della tradizione francese o un delicato carpaccio di polipo. Si prosegue con tonno crudo avocado e salsa di soia, salmone con patate e finocchio, caprese di granchio con pomodoro e pesto di basilico , crêpe al cavolfiore con gruviera , fois gras francese con chutney texano alla pesca , tartara di agnello accompagnata da uova di quaglia e scalogno o infine fiori di zucca con ricotta e salsa di zucchini alla menta.  Arrivando ai piatti principali di pesce la scelta è tra capesanta con risotto al cocco guarnito  con piselli e burro alla citronella, aragosta su purea di piselli, pesce San Pietro, in inglese chiamato John Dory, con vinaigrette alla vaniglia, gamberoni con farro e salsa di Porto . Anche le carni offrono un assortimento a partire dal coniglio con mostarda e gnocchi, l’anatra con cherry, rape e salsa al miele di lavanda, la classica bistecca di New York con cavolo rosso , un piatto molto popolare in tutti gli Stati Uniti, nonché il bue alla Wellington con salsa di Bordeaux e funghi,
Al momento del dessert la scelta è fra torta alle mele con gelato alla vaniglia e salsa Calvados, vacherin al pistacchio con lamponi e meringa croccante, gianduia con noccioline, macaron e frutta della passione o gelatina di banana al caramello.
Info: www.visithouston.com
 
Hotel Alessandra
1070 Dallas Street, Houston, Texas, USA
Tel. 001 713 2428555
www.hotelalessandra-houston.com
 


 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto