Parliamone in prima pagina
Sono disponibili i risultati dello Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles!
06/09/2018
Il concorso si è svolto dal
21 al 23 agosto 2018 à Plovdiv, in Bulgaria. Tre le tipologie di medaglie attribuite: Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro e Medaglia d’Argento. Ancora una volta, il concorso si è rivelato un importante indicatore delle ultime tendenze del mondo dei superalcolici. Ecco una panoramica dei risultati.
Oltre alle medaglie, il concorso ha attribuito ugualmente il
trofeo Rivelazione Spirits Selection 2018 a quattro superalcolici. Una selezione molto rigorosa in cui i trofei vengono attribuiti solo in seguito a una seconda degustazione alla cieca da parte dei presidenti delle 13 giurie.
I vincitori vengono considerati innovatori, contemporanei e rivelatori delle grandi tendenze attuali del mercato:
- Il rum agricolo Reimonenq Rhum Vieux Première Cuvée (invecchiato in botti di Bourbon), della Distilleria Reimonenq in Guadalupa
- La Cachaça Gouveia Brasil,prodotta da Gouveia in Brasile
- La Tequila Campo Azul Diamant, prodotta da Productos Fino de Agave in Messico
- Il Pisco Tres Erres (1-12 mesi), prodotto da Compania Pisquera in Cile
È diventata ormai una tradizione, per la giuria, ricompensare con un
trofeo Rivelazione Bio Spirits Selection quei superalcolici biologici che hanno avuto il merito di distinguersi durante le degustazioni. Quest’anno la vincitrice di questo prestigioso trofeo è la
Cachaça Perfeição, prodotta da Vistalinda in Brasile.
In quest’ultima edizione sono state attribuite ben 29 Gran Medaglie d’Oro. In particolare, i rum si sono distinti con 8 Gran Medaglie d’Oro, seguiti dai Baijiu, particolarmente apprezzati quest’anno, con 7 medaglie. Tra i premiati, anche diverse grappe, un whisky, un armagnac e alcune acquaviti.
Anche il gin e la wodka mantengono una buona posizione in classifica. Il 39% dei campioni di vodka in concorso sono stati premiati e il 32% per il gin: una bella performance per quest’ultima categoria che non da segni di calo! Anche la categoria rum agricolo resta tra le prime posizioni con il 44% di bottiglie premiate. Infine, segnaliamo l’eccellente risultato ottenuto dalla Bulgaria, paese ospite, poiché il 43% dei campioni presentati sono stati premiati, mostrando così il livello qualitativo della produzione nazionale.
Quest’anno, i superalcolici provenienti da 50 paesi produttori si sono sottoposti alle papille esigenti di alcuni tra i migliori esperti al mondo. In totale, hanno preso parte all’evento 78 degustatori specializzati, in rappresentanza di 26 nazionalità. La diversità dei campioni in lizza e del profilo dei degustatori, insieme, rende questa competizione unica, innalzandola a vero campionato mondiale dei superalcolici.
La prossima edizione di
Spirits Selection si svolgerà ad agosto 2019 nella città di Lyliang – Provincia di Shanxi, in Cina.
***Press Release
http://spiritsselection.com/it/sono-disponibili-i-risultati-dello-spirits-selection-by-concours-mondial-de-bruxelles/