Eat in the hotel
LA CANTINA DEL GRANDUCA
di Leonardo Felician
21/09/2018
Inaugurato nel 2006 e primo investimento alberghiero di un imprenditore immobiliare italiano, Giorgio Borlenghi, che in quarant’anni di lavoro ha contribuito a fare di Houston una città che si sviluppa in verticale con quartieri satelliti che sono veri e propri agglomerati urbani separati da autostrade di scorrimento, l’Hotel Granduca di Houston si trova nel cuore di Uptown Park vicino al quartiere Galleria, comodo per raggiungere in pochi minuti di macchina il centro cittadino. Con 122 camere e suite non è un albergo grande per gli standard texani, ma mantiene il tono del boutique hotel, associato tra l’altro alla prestigiosa catena The Leading Hotels of the World (
www.lhw.com). Piscina esterna, giardino, vasto patio, saloni arredati con calore e gusto italiano rendono l’atmosfera di questo hotel molto diversa dagli interni un po’ anonimi di molte grandi catene commerciali. Giorgio Borlenghi ha voluto realizzare qui un sogno per i suoi amici e conoscenti americani altolocati, sempre affascinati dalla bellezza delle ville e delle atmosfere toscane, ricreando con discrezione questa ambientazione nella città degli affari e della cultura del Texas, quarta per popolazione in tutti gli Stati Uniti. Tutte le camere e le numerose suite, che raggiungono grandi dimensioni, sono dotate di wi-fi e di cucina attrezzata, anche se i clienti preferiscono le salette del ristorante Cavour al piano terra e la sua cucina accuratamente italiana, con un accento dell’Italia settentrionale.
La lista dei vini comprende più di 400 etichette scelte meticolosamente da più di 10 Paesi con un occhio alle classifiche di Wine Spectator. Tra le bollicine largo spazio agli champagne più conosciuti, ma viene proposto anche il miglior Prosecco Superiore e Lambrusco Reggiano. Tra i rosé un solo italiano, l’Aglianico di Feudi San Gregorio. Grande spazio invece tra i bianchi, provenienti da ben nove regioni italiane, con preminenza del Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto, mentre tra i rossi la Toscana è senza rivali tra le dodici regioni rappresentate. Anche i vini francesi e californiani trovano ampio spazio tra le 23 pagine di una lista dei vini che farebbe invidia alle migliori enoteche in Europa.
Info:
www.visithoustontexas.com
Hotel Granduca Houston
1080 Uptown Park Blvd., Houston, USA
Tel. 001 713 4181000
Email: granducareservations@granducahouston.com
www.granducahouston.com