Notizie e Recensioni
Voci e anime di secoli di lavorazione del caffè
di Leonardo Felician
04/12/2018
Quest’anno
Triestespresso Expo ha scelto di raccontare i volti e le specializzazioni del caffè grazie a dieci video che svelano il passato di questa bevanda unica, ma anche l’universo dei crudisti, degli spedizionieri, dei torrefattori, della decaffeinizzazione, della ricerca scientifica, dei caffè storici, della formazione. I video danno voce alle tante anime di una città che ama e lavora con il caffè da secoli. Grazie a suggestive immagini è stato possibile camminare sui moli dove viene scaricato il caffè, assistere all'apertura di grandi container con i chicchi alla rinfusa oppure allo stoccaggio dei classici sacchi di juta da 60kg, scoprire come viene eseguita la verifica sulla provenienza dei chicchi e mettere il naso dentro le torrefazioni della città. Solo nella provincia di Trieste, la meno estesa in tutta Italia, il numero delle torrefazioni attive è una dozzina, molte delle quali presenti alla manifestazione alla quale hanno partecipato comunque in forze torrefattori di tutta Italia.
Dal Veneto e precisamente da Quinto di Treviso viene Caffè Galliano, che con due nuove miscele gourmet 100% arabica celebra i 40 anni di attività, mentre con un nuovo packaging si rivolge al settore emergente degli aromatizzati con caffè al gusto di toffee e al gusto di rum. Diretta da Luca Bugno è un’azienda giovane con una lunga storia, fondata da Renzo Bugno che le diede il nome di suo padre, Galliano appunto: ed è una storia che sarebbe piaciuta Bill Gates perché cominciò con la tostatura del caffè in un piccolo garage di Mestre.
Luigi Altamura è un imprenditore di Salerno, che ha trasferito la sua azienda, Altamura Caffè, in spazi più comodi vicino all’aeroporto. Torrefazione artigianale di famiglia nata nel 1987, l’azienda è cresciuta e ha diversificato nei mercato Horeca, Moka e Vending, nonché dal 2012 anche private label. E’ un imprenditore attento alla sostenibilità ambientale con un impianto a biomassa e che ama mettere la faccia e presentarsi in prima persona: nel catalogo spiccano anche le foto del figlio che a due anni impara a conoscere i chicchi di caffè.
Ha compiuto proprio da pochi mesi gli 80 anni di attività invece La Tazza d’Oro con sede nella zona industriale di Cagliari, una realtà che esporta in più di 20 Paesi e possiede anche i marchi La Tazza d’Oro e Adesso Espresso. Molto attiva anche nel campo della formazione specifica con un Training Lab che promuove la cultura del caffè a tutto tondo, per celebrare la ricorrenza propone ricette originali in cui il caffè è mixato con Martini, con Mojito, con la vodka o in un originale Sardinian Irish Coffee, un caffè corretto con grappa su cui fluttua uno strato di crema di latte soffice leggermente montata.
Info: www.triestespresso.it
Caffè Galliano, Via Tognana 37, Quinto(TV). Tel. 0422 370463,
www.caffegalliano.com
Altamura Caffè, Via Vittorio Emanuele 143, Pontecagnano Faiano(SA), tel. 089 201841,
www.altamuracaffe.it
La Tazza d’Oro, Z.I. Macchiareddu Strada 8, Uta(CA), tel. 070 240341,
www.latazzadoro.it