Parliamo di vino

IL CARTIZZE DI DRUSIAN

di Leonardo Felician

10/12/2018

foto



Il prosecco è uno degli esempi più noti e più visibili del miracolo italiano all’estero. Con l’impressionante quantità di quasi mezzo miliardo di bottiglie prodotte è di casa sulle tavole, nei ristoranti e nei bar di tutto il mondo, dall’Asia all’America, dall’Europa all’Africa. Ma all’interno di una zona di produzione molto vasta che abbraccia quasi tutto il Veneto oltre al Friuli Venezia Giulia, il marchio più pregiato è il Prosecco Superiore DOCG di Conegliano-Valdobbiadene, un riconoscimento alla superiore qualità del prodotto, alla cura nella vinificazione e naturalmente alle caratteristiche organolettiche risultanti.
Proprio a Valdobbiadene l’azienda agricola guidata da Francesco Drusian ha compiuto nel 2018 i primi 30 anni di attività. Attiva nella produzione  con un processo di vinificazione che rende i vini sempre giovani, ricchi di profumi e sfumature, l’azienda è anche presente a manifestazioni e fiere, perché in un settore affollato come quello dell’enologia in Italia non è importante fare le cose bene, ma è necessario anche farlo sapere e comunicare. La gamma completa che esce dalla cantina Drusian arriva a ben 15 bottiglie, compreso anche un rosè, un vino fermo e qualche assemblaggio di uve, ma la grande maggioranza sono Prosecco DOC e DOCG con uve 100% glera. Sono tutti fermentati in autoclave con metodo Charmat, tipico di queste zone, tranne un vino rifermentato in bottiglia sui lieviti.
Una delle etichette su cui l’azienda punta di più è il Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG, che prende il nome da una piccola frazione del comune di Valdobbiadene con solo 110 ettari di vigne, dove da sempre l'uva viene vendemmiata tardi quando mostra i primi segni di appassimento naturale. Ciò conferisce al vino una concentrazione di aromi e sapori di intensità inusuale. Il Cartizze di Drusian è uno spumante secco di 11 gradi alcolici di colore giallo paglierino con riflessi dorati dal profumo intenso, da servire freddo, sui 6-8 gradi di temperatura, che si abbina ai dessert e alla pasticceria secca, ma può accompagnare anche crostacei ed aragoste. 
Azienda Agricola Drusian Francesco
Via Anche 1, Bigolino di Valdobbiadene(TV)
Tel. 0423 982151
www.drusian.it
 
 
 
  • foto
  • foto
  • foto