Eventi
MEDITERRANEAN COOKING CONGRESS.
di Sandra Ianni
04/03/2019
Appuntamento il 24 e 25 marzo 2019 a Castellammare di Stabia (Na) VI edizione
Ecco un appuntamento da mettere in agenda, si tratta della VI edizione del Mediterranean Cooking Congress, l’evento itinerante organizzato dalla società By Tourist, che si può sintetizzare come: informare, promuovere e tutelare per “alimentare il Mediterraneo”. L’appuntamento è a Castellammare di Stabia il 24 e 25 marzo, i protagonisti saranno l’acqua e la pesca, in un’ottica di marketing territoriale per “tutelare il mare, alimentando il Mediterraneo”.
Tra i protagonisti della tappa stabiese voglio segnalarvi
Mauro Uliassi, tre stelle Michelin di Senigallia, e il "naso" ovvero
Hilde Soliani, artista dell’olfatto e del gusto. Tantissimi saranno gli chef presenti da Gennaro Esposito, due stelle Michelin di
La Torre del Saracino di Vico Equense a Pietro D’Agostino, una stella Michelin di
La Capinera di Taormina. Interverranno Vincenzo Vizzari, direttore della guida dei ristoranti di
L’Espresso, l'effervescente Nerina Di Nunzio di
La7, Cinzia Scaffidi, vice Presidente nazionale di
Slow Food, Edoardo Raspelli conduttore della trasmissione RAI:
Mela Verde, Santa Di Salvo de
Il Mattino, Fausto Arrighi già direttore per 23 anni della
Guida Michelin e tanti altri protagonisti del mondo del gusto. Durante la kermesse ci saranno momenti educational dedicati agli istituti alberghieri e allo sport educativo.
La società
By Tourist si è fatta, inoltre, promotrice dell’iter per la candidatura delle ventotto diverse sorgenti di Castellammare di Stabia, denominata appunto “città delle acque”, ed ha avviato la raccolta di firme per il riconoscimento Unesco di Patrimonio Naturale dell’Umanità. L'evento stabiese farà accendere i riflettori su una risorsa idrica importante e sulla tutela della risorsa mare, non mancherà la collaborazione delle amministrazioni pubbliche, delle compagnie di navigazione, degli operatori del settore marittimo, dell’associazione Mare Vivo e dei prodotti di eccellenza del territorio.
Insomma cultura e tradizione gastronomica, rispetto dell’ambiente e tutela del mare, sono questi gli ingredienti della kermesse ideata dalla vulcanica e infaticabile Luisa Del Sorbo, manager della società By Tourist.
Le successive tappe del MediterraneaN Cooking Congress saranno Venezia il 30 settembre, il 1° ottobre si navigherà verso la Grecia, a bordo della Grimaldi, per analizzare i metodi e la gestione del settore pesca, le trasformazioni e soprattutto i limiti che bisogna garantire, per tutelare il futuro del Mediterraneo. L’edizione 2019 si concluderà il 28 ottobre a Taormina tra laboratori culinari e scientifici, tavole rotonde con consorzi di pescatori.
Ed è proprio a favore dei progetti di ricerca e delle iniziative per la tutela del mare che saranno raccolti durante il 2019 dei fondi, con serate a tema, in cui gli chef delle coste del Mediterraneo saranno protagonisti con menù ad hoc, seguendo stagionalità della pesca e variando in modo responsabile le ricette a base di pesce, puntando al termine del tour a creare un
vademecum per informare e sensibilizzare consumatori, ristoratori e pescatori su cosa pescare, cucinare e mangiare, come e quando.
Vi aspetto il 24 e 25 marzo Castellammare di Stabia per una delle tappe da non perdere.
https://www.cookingcongress.com/vi-edizione/