In giro per ristoranti

CUCINA DELLA TRADIZIONE A MILANO

di Leonardo Felician

07/03/2019

foto

Il solo nome è già parte del fascino dell’ Antica Osteria di Via Gluck: un salto nella tradizione di Milano, in quel posto che ora è una città, meno verde di un tempo ma non dimentico dei suoi valori – anche in cucina. Nella nostra osteria potrete assaggiare i piatti più veraci della tradizione culinaria meneghina e lombarda, dai primi ai secondi, dalla terra al mare.
 
A due passi dalla stazione centrale di Milano, l’Antica Osteria di via Gluck non ha nulla a che spartire con la celebre canzone: è piuttosto una trattoria milanese di antico lignaggio, dove si può assaggiare una cucina tipica preparata con cura e rispetto della tradizione, in un ambiente accogliente che d’estate raddoppia i suoi coperti con una simpatica corte interna all’aperto, circondata da case di ringhiera ristrutturate. Non c’è però solo Milano nella proposta di Guglielmo Papetti, imprenditore del settore da moltissimi anni con al suo attivo esperienze diversificate in più ristoranti di successo: ci sono anche percorsi di pesce per chi vuole provare una cucina diversa, sempre freschissima e preparata con cura.
 
La carta non è lunga e si declina in un menù di terra, un menù di pesce e un menù vegetariano, che si rincorrono e si intrecciano nelle poche pagine del menù che offre suggestioni da tutti gli angoli d’Italia. Si comincia con la pagina degli antipasti come l’insalata di funghi cardoncelli della Murgia pugliese, la “spadellata” di cozze del Golfo di Oristano o i filettini di cernia, sostituiti al caso con dentice o alici a seconda della disponibilità del mercato, preparati in “saòr", con qualche variante rispetto alla tipica ricetta veneziana. La pagina dei primi propone cinque piatti di terra, tra cui le chicche di patate con ragù di carni bianche e funghi di bosco, e tre di pesce con gnocchetti di spinaci al sugo del pescatore composto da cozze, vongole e mazzancolle.
 
Tra i secondi un ottimo filetto di branzino alle mandorle, carni, ma anche tanta polenta, con i funghi trifolati, con il formaggio taleggio al forno o con le salsiccette al forno. Una paginetta in apertura è destinata ai piatti del giorno, tra i quali spiccano gli spaghetti alla chitarra con gamberi, scampi e molluschi e altri crostacei del mercato e l’ossobuco di vitello alla milanese in gremolata con polenta. I dolci sono preparati tutti in casa dalla moglie Michela e spesso sono ancora caldi: si sceglie tra diversi tipi di torte e crostate, ma non manca il tiramisù.
 
Antica Osteria di Via Gluck
Via Cristoforo Gluck 10, Milano(MI)
Tel. 02 66982898 |
Email anticaosteriadiviagluck@hotmail.it
www.anticaosteriadiviagluck.com
 
 
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto